Gli antiossidanti

today Pubblicato il 20/11/2019

Gli ingredienti funzionali racchiusi negli integratori antiossidanti vengono in gran parte ottenuti direttamente (per estrazione) o indirettamente (per semisintesi) da specie vegetali.

La natura rappresenta quindi un'eccellente fonte di molecole antiossidanti, molte delle quali generosamente contenute negli alimenti che consumiamo tutti i giorni.

Cosa significa esattamente "antiossidanti"?

Gli antiossidanti sono delle sostanze presenti naturalmente nel nostro organismo che ci proteggono dall’azione negativa dei radicali liberi.

I radicali liberi sono delle molecole instabili che creano dei seri danni al nostro organismo partendo proprio dall’invecchiamento precoce delle cellule. Tra le conseguenze più importanti possiamo ricordare:

  • Rottura della membrana cellulare con possibili danni al DNA presente nel nucleo; 
  • Danni alle cellule che costituiscono i vasi sanguigni; 
  • Malattie cardiovascolari e degenerative.

L’unico modo per contrastare l’azione dei radicali liberi è l’azione degli antiossidanti. Questa protezione è determinata sia dagli antiossidanti endogeni, già presenti naturalmente nel nostro organismo, sia dagli antiossidanti esogeni, ossia quelli che devono essere assunti regolarmente con gli alimenti.

Gli integratori antiossidanti

Gli integratori antiossidanti contengono sostanze naturali che aiutano a prevenire e combattere l'invecchiamento dei tessuti, contrastando i radicali liberi. Noi vi proponiamo i seguenti integratori:

gold collagen

Gold Collagen Forte 10 flaconi

Prodotto specificatamente formulato per donne con più di 40 anni. Con la sua potente formula ricca di antiossidanti, vitamine e collagene, aiuta a combattere dall’interno i segni avanzati dell’invecchiamento

gold collagen pure

Gold Collagen Pure 10 flaconi

Integratore alimentare liquido con formula brevettata contenente collagene, olio di borragine, acido ialuronico, N-acetilglucosamina, estratto di pepe nero, edulcoranti, vitamine e sali minerali.

gold collagen mask

Gold Collagen Hydrogel Mask

Tattamento topico complementare formulato con una soluzione innovativa di 4 ingredienti attivi per la cura della pelle, con una matrice idrosolubile studiata per facilitare il processo di rinnovamento naturale dell'epidermide.

gold collagen weekend

Gold Collagen Pure Weekend 3 flaconcini

prodotto specificatamente formulato per donne con più di 40 anni. HA una formula ricca di vitamine, antiossidanti e collagene. Contiene Rame, Vitamina E e Vitamina A che aiutano a proteggere le cellule dallo stress ossidativo.

Quali alimenti contengono antiossidanti?

Sono numerosi gli alimenti che ci aiutano ad integrare ed a compensare la giusta quantità di antiossidanti. Privilegiati sono:

  • Gli alimenti come frutta e verdura che presentano un colore giallo, rosso, arancione ricchi di vitamina A;
  • Frutta secca o con il guscio esterno ricca di vitamina E;
  • Frutta e verdura fresca e quindi cruda che sono ricche di vitamina C.

Poiché la quantità di frutta e verdura utilizzata quotidianamente non è sufficiente per contrastare l’azione dei radicali liberi, è possibile rimediare utilizzando integratori alimentari antiossidanti.

Perché utilizzare gli integratori antiossidanti?

Oltre ai motivi sopra elencati, bisogna non sottovalutare l’utilizzo degli integratori antiossidanti per contrastare l’invecchiamento cutaneo dato:

  • Dall'esagerata esposizione ai raggi solari;
  • Dal fumo di sigaretta;
  • Dall'inquinamento;
  • Da una dieta scorretta;
  • Dall'eccesso di stress psicofisico;
  • Dalle terapie cortisoniche prolungate;
  • Dalll'esposizione a sostanze nocive ed irritanti, che accentuano le suddette e ne anticipano la comparsa.

Tutti questi fattori responsabili delle alterazioni cutanee precoci hanno come denominatore comune l'eccesso di radicali liberi ,motivo per cui le molecole ad azione antiossidante possono essere impiegate negli integratori antirughe.

Sostanze ad azione antiossidante

Le molecole presenti negli integratori antiossidanti sono particolarmente numerose e comprendono:

  • Polifenoli (resveratrolo, epigallocatechine, quercitina);
  • Vitamine (in particolare Vitamina A, C ed E);
  • Carotenoidi (precursori della vitamina A, tra cui il licopene);
  • Sostanze come selenio, coenzima Q10, acido lipoico.

Queste, agendo simultaneamente, sono in grado di contrastare l’azione dei radicali liberi.

Ricordiamo come collagene ed acido ialuronico, presenti in questo tipo di integratori, oltre al noto utilizzo come sostanza che contrasta la presenza di rughe, sono utili anche per il benessere articolare nella prevenzione e nel trattamento coadiuvante dell'artrosi. Il collagene viene inoltre tradizionalmente impiegato per stimolare la crescita delle unghie e dei capelli.

Home

Home

Seguici su Facebook

fb_dx.jpg