Colesterolo alto? Ecco come abbassarlo

today Pubblicato il 17/01/2020

Si sente spesso parlare di colesterolo alto e delle conseguenze per il nostro corpo. Questo lipide, di origine animale, è presente nel sangue svolgendo molte funzioni primarie.Il colesterolo, è un composto steorideo ed è un componente delle membrane cellulari, regolandone fluidità e permeabilità ed è. inoltre, il precursore della vitamina D, di ormoni maschili e femminili. Nonostante questi benefici, se presente in quantità eccessiva nel nostro sangue può portare danni importanti per la nostra salute. 

Tipi di colesterolo

Il colesterolo si distingue in buono e cattivo. Ovviamente, quando l’azione di transito di quello cattivo supera il trasporto di quello buono, avviene un aumento del rischio di deposito nelle arterie. Quando il livello di colesterolo nel sangue supera i 240 mg/dl, si parla di ipercolesterolemia In poche parole, l'eccesso di colesterolo totale, di quello cattivo, o uno squilibrio del rapporto tra i due, possono aumentare il rischio di Aterosclerosi e Vasculopatie.

Prodotti consigliati per il colesterolo alto

Per mantenere i giusti livelli di colesterolo nel sangue ecco dei prodotti consigliati:

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Tisano Complex Cholesterin

Contribuisce al mantenimento di livelli normali di colesterolo. Integratore alimentare a base di Riso rosso, Bergavit, Carciofo, Caigua, Coenzima Q10.

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Esakor Integratore per Colesterolo e Trigliceridi 90 perle

Integratore alimentare di acidi grassi polinsaturi della serie Omega-3 estratti da olio di pesce.

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No-Colest Integratore per il Colesterolo 20perle

No-Colest è un integratore alimentare che contribuisce al mantenimento di normali livelli di colesterolo nel sangue.

Cibi che contengono il colesterolo

I cibi che contengono il colesterolo possono essere divisi in 5 gruppi alimentari:

      • Latte e derivati;
      • Grassi da condimento o conservazione;
      • Carne;
      • Pesce e prodotti della pesca;
      • Uova;
      • E' possibile trovare tracce di colesterolo anche nei prodotti di pasticceria, prodotti al forno (crackers e alcuni tipi di pane).

Quali cibi mangiare per ridurre il colesterolo alto

È possibile migliorare i livelli di colesterolo cattivo facendo attenzione alla dieta.Bisogna preferire cibi di origine vegetale riducendo quelli ricchi di grassi saturi aumentando anche le fibre alimentari. Tra i cibi da consumare:

  • Verdura, cereali e legumi (2-4 volte a settimana); Frutta (2 porzioni al giorno);
  • Pesce azzurro (2-3 volte a settimana);
  • Oli vegetali (Olio Extravergine di oliva);
  • Carne bianca (taglio magro e privato del grasso);
  • Formaggi (con moderazione quelli freschi.

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