Occhi arrossati: cause e rimedi

today Pubblicato il 27/01/2020

Gli occhi sono lo specchio dell'anima si dice. In effetti può essere vero, ma allo stesso tempo possono anche essere lo specchio della nostra salute. I nostri occhi, messi a dura prova ogni giorno, sono soliti accusare stanchezza e di conseguenza arrossarsi per diversi motivi: troppe ore davanti al pc o davanti a un libro con scarsa illuminazione sono tra le cause più frequenti, ma anche gli eventi atmosferici come il vento possono disturbarli. 

Cause dell'arrossamento degli occhi

Inoltre, tra tutti quelli che non fanno riferimento a patologie oculari, ci sono altri motivi per cui i nostri occhi possono accusare dei problemi:

  • presenza di corpo estraneo;
  • fumo;
  • soggiornare in ambienti secchi;
  • uso prolungato di aria condizionata;
  • sforzare la vista con scarsa illuminazione;
  • stanchezza;
  • uso di lenti a contatto per molte ore al giorno;

Prodotti per gli occhi arrossati

Per far fronte a tutte queste situazioni, e per combattere l'arrossamento dei nostri occhi, è consigliato usare prodotti specifici, come i colliri. Ci sono diversi prodotti a base naturale che ci permettono di donare loro sollievo. Grazie a diversi elementi naturali, come camomilla, euphrasia e hamamelis che effettuano un'azione lenitiva,  possono rappresentare utili opzioni per fare impacchi e maschere per gli occhi o per colliri.

ClubFarma consiglia:

Alfa Natura Gocce Oculari

Alfa Natura Gocce Oculari

Gocce oculari in confezioni monodose sterili a base di acqua distillata di euphrasia, camomilla, hamamelis virginiana e tè verde ad azione rinfrescante e lenitiva, nel rispetto del pH fisiologico della mucosa oculare0

Johnson & Johnson Levoreacht Oftalmico Collirio

Johnson & Johnson Levoreacht Oftalmico Collirio

Per uso di congiuntiviti allergiche.

Occhi arrossati da allergia

Dietro gli occhi stanchi ed arrossati può esserci sia una manifestazione allergica, che una congiuntivite. Nel primo caso spesso sono presenti anche sintomi come prurito o bruciore, nel secondo si verifica anche un aumento della lacrimazione, prurito, sensazione della presenza di un corpo estraneo, gonfiore delle palpebre e fastidio per la luce.

Se gli occhi oltre ad apparire rossi manifestano anche questi altri sintomi è opportuno fare una visita dall'oculista che metterà a punto il trattamento terapeutico, anche con un antistaminico naturale, per risolvere il problema.

Home

Home

Seguici su Facebook

fb_dx.jpg