Misuratore di pressione: quali scegliere?

today Pubblicato il 06/02/2020

Tenere sempre d'occhio la nostra pressione sanguigna è fondamentale. I livelli della pressione possono dirci molto riguardo la salute del nostro corpo e permetterci di poter intervenire con maggior efficacia in caso di problemi. Per questo, bisogna utilizzare un misuratore di pressione, usato sia in ambito medico ma anche domestico. Grazie al misuratore di pressione, possiamo avere un quadro generale e tutte le informazioni della pressione sanguigna sistolica (pressione massima) che diastolica (pressione minima).

Quali misuratori di pressione scegliere

In commercio esistono diversi tipi di misuratori della pressione, ognuna con le sue funzioni e utilità a seconda della necessità. Si possono dividere in: misuratori manuali / analogici e misuratori elettronici / automatici. Quest'ultimi comprendono i misuratori di pressione elettronici che rilevano i valori completamente in modo automatizzato.

La scelta di acquistare un determinato tipo di misuratore piuttosto che un altro dipende da numerosi fattori. Normalmente, il misuratore di pressione fornisce valori in millimetri di mercurio (mmHg) che, confrontati con il range di valori ritenuti normali, possono fornire indicazioni preziose circa lo stato di salute dell'individuo. Non a caso, la pressione sanguigna arteriosa è considerata come un parametrio vitale estremamente importante.

I valori di pressione arteriosa che un individuo sano dovrebbe avere sono:

  • Pressione sistolica (o massima): 115-120 mmHg;
  • Pressione diastolica (o minima): 75-80 mmHg.

In alcuni casi, possono considerarsi normali valori di pressione sistolica fino a 140 mmHg e valori di pressione diastolica fino a 90 mmHg, tuttavia, se ci si trova in simili condizioni è comunque bene informarne prontamente il proprio medico.

Da cosa sono formati i misuratori di pressione elettronici

Solitamente i misuratori di pressione elettronici si compongono di:

  • Un manicotto costituito da una camera d'aria;
  • Un apparecchio elettronico collegato con un tubo di gomma al manicotto.

Inoltre, praticamente tutti i modelli di misuratore di pressione elettronico rilevano e forniscono indicazioni anche sulla frequenza cardiaca della persona.

Clubfarma consiglia i seguenti prodotti:

Omron M3 Misuratore di Pressione

Omron M3 Misuratore di Pressione

Misuratore di pressione completamente automatico, il dispositivo misura la pressione arteriosa rapidamente e facilmente.

My Pressure 2.0 Misurat Dig

My Pressure 2.0 Misurat Dig

Dispositivo elettronico digitale per la misurazione della pressione sanguigna e del battito cardiaco. Permette una lettura rapida ed accurata di pressione sistolica e diastolica, delle pulsazioni e rileva eventuali macro-aritmie cardiache.

Misuratore di pressione da polso

Il misuratore di pressione da polso è considerato una pratica alternativa al misuratore di pressione elettronico dotato di manicotto. Il misuratore da polso, infatti, va allacciato direttamente al polso a livello del quale verrà stabilita la pressione arteriosa. Va specificato però, che questi comodi misuratori di pressione, sono spesso colpevoli di errori e di valutazioni sbagliate. Il motivo è dato dal movimento dell'individuo e della posizione del braccio.

Clubfarma consiglia:

Omron Polso

Omron Sfigmo Polso

Dotato di sensore di posizionamento a Led, misura la pressione senza dover gonfiare eccessivamente il bracciale.

Home

Home

Seguici su Facebook

fb_dx.jpg