Come scegliere il miglior detergente intimo

today Pubblicato il 29/06/2020

La scelta di un detergente intimo indicato per le nostre esigenze non è sempre così facile! Non è indicato acquistare un unico detergente intimo per tutti i nostri familiari. Il detergente intimo deve essere delicato e non aggressivo, a meno che non si stia curando un'infezione. Meglio scegliere prodotti naturali senza troppe sostanze che possono generale irritazione e fastidi.

Detergente intimo per donne: quale scegliere?

Nella donna in età fertile si consiglia un prodotto a pH 4,5-5 che rispetti l'ambiente vaginale, delicato e come indicato prima, che sia il più possibile naturale e che abbia una moderata azione antisettica, lenitiva e rinfrescante. Camomilla, calendula, aloe, timo, la malva, la salvia e lavanda sono solo alcune degli estratti naturali che usualmente sono presenti in un detergente intimo.
Durante la gravidanza è indicato un detergente intimo delicato, capace di svolgere un'azione emolliente e idratante, rispettando anche l'acidità vaginale, quindi con un pH con valori compresi tra 3,5 e 5,5.
Dopo il parto, invece, sono più indicati i detergenti a base di timo, che ha una spiccata attività antinfiammatoria e antibatterica, pur rispettando gli ecosistemi genitali.
In menopausa il detergente intimo dovrebbe rispettare il pH più elevato dell’ambiente vaginale (pH 5-6).
Dopo la menopausa, invece, va scelto un detergente intimo dal pH neutro, con un’altra azione idratante, considerando che durante questo periodo della vita le mucose della vulva tendono fisiologicamente a diventare meno idratate, causando una sensazione di secchezza.

Detergenti intimi per bambini

Per i più piccoli invece attenzione al cambio di pannolino frequente che rischia di irritare le delicate mucose dei nostri bambini. È sufficiente un lavaggio accurato con acqua tiepida. Crescendo invece vanno scelti detergenti intimi formulati per i bambini, quindi delicati, protettivi e idratanti. Attenzione sempre a non irritare le zone intime.

Detergenti intimi per gli uomini

Per gli uomini, occorre anche qui, rispettare il Ph fisiologico così da allontanare fastidiose irritazioni. Evitare di utilizzare il detergente intimo della propria partner o bagnoschiuma o saponi generici.

Prodotti consigliati per l'igiene intima

Ecco alcuni detergenti intimi consigliati da Clubfarma:

Saugella Attiva detergente intimo 500 ml

Saugella Attiva detergente intimo 500 ml

Saugella attiva è un detergente specifico per l'igiene intima, a base di estratti naturali di timo e salvia.

 Saugella Dermoliquido pH 3,5 750 ml

Saugella Dermoliquido 500 ml

Emulsionante detergente per l'igiene intima quotidiana. Assicura protezione e prevenzione. La sua formula a base di estratto di salvia e siero di latte ha proprietà tonificanti che garantiscono freschezza e protezione in modo naturale

SAUGELLA DERMOLIQUIDO 750ml

Saugella Dermoliquido pH 3,5 750 ml

Integratore alimentare utile per drenare i liquidi in eccesso. Con betulla e zenzero.

  • Nella categoria
  • News

Home

Home

Seguici su Facebook

fb_dx.jpg