Tutto ciò che c è da sapere sulla crema antirughe

today Pubblicato il 13/12/2018

Per prevenire la comparsa delle prime rughe e mantenere il più a lungo possibile la pelle giovane ed elastica è importante iniziare un trattamento con una crema antirughe in grado di idratare e levigare la pelle distendendo le prime linee d'espressione e rallentando la formazione delle rughe più profonde.

Prevenire la comparsa delle rughe e dei primi segni di invecchiamento della pelle è molto importante ed è necessario che quest'azione avvenga con le giuste tempistiche, prima che sia troppo tardi per agire!

Che cos è la crema antirughe?

Le creme antirughe contengono dei principi attivi (come gli estratti naturali, l'acido ialuronico, le vitamine e così via) che stimolano la produzione di collagene e quindi il rinnovamento delle cellule. Hanno proprietà rassodanti, idratanti, nutritive e rimpolpanti per contrastare i segni dell'invecchiamento.

Qual è l'età esatta in cui cominciare ad utilizzare la crema antirughe?

Difficile stabilirlo. Alcune donne dovrebbero partire dai 22-23 anni, altre possono aspettare fino ai 30. Diversi fattori, infatti, possono giocare un ruolo nella comparsa delle rughe:

  • Tipologia della pelle (le pelli più chiare e delicate solitamente sono più predisposte alla comparsa delle prime rughe);
  • Predisposizione genetica;
  • Fattori ambientali (inquinamento, smog, stress, esposizione ai raggi UV).

Come scegliere la crema antirughe giusta?

Scegliere la crema antirughe più adatta per la nostra pelle non è certamente impresa facile. Il primo consiglio è sempre quello di scegliere un prodotto di qualità. Una crema di qualità è sempre in continua evoluzione e frutto di costante attività di ricerca e innovazione tecnologica da parte dell'azienda.

Ma come riconoscere una crema antirughe di qualità che sia anche la più adatta a voi? Affidatevi alla vostra pelle: è lei, per prima, a scegliere ciò che più le si addice. Un cosmetico, una volta applicato sulla cute, deve assorbirsi rapidamente ed entrare subito in "sintonia" con la cute stessa.

Alle diverse tipologie di pelle corrispondono prodotti differenti:

  • Una pelle secca ha la tendenza ad assottigliarsi e irritarsi facilmente, e avrà bisogno di una crema formulata in modo specifico per pelli secche e sensibili, che contenga filtri UV e antiossidanti che lottino contro gli effetti negativi dei radicali liberi sulla pelle nella versione giorno e una combinazione di ingredienti che assicurino una idratazione intensiva e costante della pelle durante il riposo nella versione notte.
  • Una pelle normale avrà invece bisogno di una crema antirughe specifica per pelli normali, con azione idratante, ma al tempo stesso un effetto levigante in superficie sulle linee e sulle righe sottili o profonde e un fattore protettivo integrato contro gli agenti esterni che facilitano l'invecchiamento cutaneo, come i raggi UV, nella versione giorno e anti-ossidanti che aiutino a prevenire e riparare i danni causati dai radicali liberi sulla pelle nella versione notte.
  • Una pelle grassa avrà bisogno di una crema antirughe con una formulazione leggera e non grassa che idrati l'epidermide contrastando l'antiestetico "effetto-lucido" e assicuri alla pelle del viso un immediato effetto opacizzante. Dovrebbe inoltre contenere filtri solari nella versione giorno, ingredienti specifici per nutrire e rigenerare la pelle nella versione notte.
  • Una pelle matura ha bisogno di una crema antirughe specifica che riduca in maniera evidente l'aspetto di linee e rughe profonde, uniformi il tono cutaneo, contenga filtri UV nella versione giorno e favorisca il naturale processo di riparazione cutanea che avviene durante il sonno nella versione notte.

Crema antirughe: i prodotti consigliati

In commercio esistono varie tipologie di creme antirughe per i diversi trattamenti in grado di adattarsi alle diverse tipologie di pelle. Pharmapiù vi consiglia:

Hyaluronfiller Elasticity GG

Crema giorno di Eucerin per la pelle matura con fp15 + protezione uva, in grado di rafforzare la struttura della pelle migliorandone l'elasticità e riempiendo le rughe profonde dall'interno.

Eucerin Volume Filler Giorno Pelle Normale Mista 50 ml

Integratore di Volume con texture leggera per pelli da normali a miste con protezione FP 15. Questo trattamento contiene tre ingredienti attivi che agiscono su diversi livelli per combattere i fattori responsabili del rilassamento cutaneo, della perdita di definizione dei contorni del viso e della riduzione del volume della cute.

Eucerin Crema Hyaluron-filler Notte 50 ml

Il trattamento intensivo antirughe. di Eucerin dona un effetto immediatamente visibile. L’Acido Jaluronico presente dona immediatamente volume e tono alla pelle e riduce visibilmente le rughe. Inoltre dona tono al tessuto connettivo rilassato, causa della formazione delle rughe Riempie dall’interno anche le rughe profonde.

Vichy Nutrilogie 1 50 ml

Con questo trattamento per pelle secca, la pelle torna progressivamente ad essere normale e nutrita. Nutrilogie è un trattamento quotidiano che offre efficacia con una formula ultrapenetrante di nuova generazione, dalla consistenza non grassa.

Vichy Neovadiol Magistral 50 ml

Vichy Neovadiol Magistral è un balsamo densificante nutriente per il viso, senza parabeni, che rimodella i volumi rendendo i tratti del viso più distesi. Questo trattamento contiene acqua termale di vichy lenitiva e rigenerante.

Eucerin Volume Filler Notte 50 ml

Questo prodotto di Eucerin è un integratore di volume specifico per il trattamento notturno, adatto a tutti i tipi di pelle. Agisce su diversi livelli per combattere i fattori responsabili del rilassamento cutaneo, della perdita di definizione dei contorni del viso e della riduzione del volume della cute, durante la notte.

Vichy Nutrilogie Notte 50 ml

Nutrilogie Notte è un trattamento idratante per nutrire la pelle molto secca che dona, già dalla prima applicazione, una piacevole sensazione di morbidezza e benessere rendendo la pelle più levigata ed elastica.

Vichy Neovadiol Complesso Sostitutivo 30 ml

Siero dalla texture ultra-fresca, sublimatrice e confortevole, specificamente formulato per donare una nuova giovinezza alla pelle in menopausa. Indicato in caso di perdita di densità cutanea, di luminosità e di freschezza.

Consigli utili per un effetto ottimale delle creme antirughe

Per un risultato efficace, bisogna accompagnare le creme antirughe con una buona igiene quotidiana e delle buone abitudini:

  • Prima di andare a letto è essenziale struccarsi bene eliminando qualsiasi traccia del make-up. Utilizza un buon detergente viso che rispetti la tua pelle.
  • Dedica ad un'accurata routine di pulizia almeno una volta a settimana che potrebbe comprendere uno scrub o una maschera per le impurità per le pelli grasse o una idratante per pelli secche.
  • L’ utilizzo del siero potrebbe essere un ottimo alleato, utilizzato come base trucco al mattino e alla sera come veicolo per la tua crema antirughe perchè gli permette di distribuire i suoi principi attivi in profondità.
  • Al mattino proteggi la pelle dal sole. In questo modo permetterai alla tua pelle di essere elastica e radiosa più a lungo, contrastando inoltre gli inestetismi cutanei (macchie solari).
  • Privilegia un'alimentazione sana ed equilibrata grazie al consumo regolare di frutta, verdura e olio d'oliva, alimenti ricchi di proprietà antiossidanti. Non dimenticare di idratarti con almeno 1 litro d’acqua al giorno per permettere alla tua pelle di essere ancora più luminosa.

Home

Home

Seguici su Facebook

fb_dx.jpg