Come contrastare la congestione nasale

today Pubblicato il 15/01/2019

La congestione nasale, spesso riferita come "naso chiuso", è il risultato di una dilatazione di piccoli vasi sanguigni presenti nella mucosa nasale, conseguente a un processo infiammatorio.

Questa dilatazione comporta un maggior flusso di sangue nella mucosa infiammata, che si gonfia, con conseguente riduzione del passaggio dell'aria, da cui la sensazione di "naso chiuso" causato inoltre dall'accumulo di muco all'interno della cavità nasale.

Come si manifesta la congestione nasale

Spesso, il naso chiuso può presentarsi insieme alla rinorrea, ovvero il naso che cola.

Se la congestione nasale è ricorrente o cronica e si manifesta con sintomi come lacrimazione e prurito agli occhi, suggestivi inoltre di una reazione allergica. In questo caso è necessario determinare al più presto quali siano i potenziali allergeni scatenanti.

Anche certe anomalie anatomiche o fattori ambientali possono portare ad avere il naso chiuso, come ad esempio:

  • La deviazione del setto nasale;
  • L'ingrossamento delle adenoidi;
  • Poliposi nasale;
  • L'aria secca;
  • Il fumo di sigaretta sia attivo che passivo;
  • La presenza di un corpo estraneo (in particolare nei bambini).

Cure e rimedi naturali contro la congestione nasale

Tra i rimedi naturali per il naso chiuso, i suffumigi rivestono un ruolo di prestigio. La tecnica della suffumigazione consiste nella riduzione di una sostanza in vapore, a finalità prettamente terapeutiche. I suffumigi favoriscono l'inspirazione del vapore, assicurando una percezione immediata di conforto.

Le droghe naturali più indicate per accelerare la guarigione dal naso chiuso sono:

  • Eucalipto, dalle proprietà antinfiammatorie, espettoranti e balsamiche;
  • Lavanda, dalle proprietà antisettiche;
  • Rosmarino, dalle proprietà balsamiche, espettoranti, antiossidanti;
  • Arancio amaro, dalle proprietà disinfettanti, antinfiammatorie, decongestionanti.

Per i più piccoli una soluzione utile per prevenire o trattare il naso chiuso è la pulizia quotidiana della cavità nasale, attraverso lavaggi con soluzione fisiologica.

Congestione nasale: i prodotti consigliati

Esistono diversi trattamenti, sia naturali che farmacologici, contro il naso chiuso volti ad alleviare i suoi sintomi e a liberare la cavità nasale per consentire il passaggio dell'aria. Clubfarma consiglia i seguenti prodotti:

Prodeco Pharma Gse Aerobiotic 10 flaconcini 50 ml

Questo prodotto è una soluzione, nebulizzabile tramite apparecchio per aerosol che favorisce l'idratazione e la fluidificazione del muco in eccesso, facilitandone la rimozione. Gli estratti vegetali contenuti contribuiscono al ripristino del fisiologico equilibrio delle vie respiratorie.

Prodeco Pharma Gse Aerobiotic Junior 10 flaconcini 50 ml

Soluzione nebulizzabile tramite apparecchio per aerosol formulata per l'età pediatrica a base di semi di Pompelmo, Echinacea angustifolia, Drosera, Enula, Pino mugo, Timo serpillo, Timo comune ed atomizzato di Acqua marina. Favorisce l'idratazione e la fluidificazione del muco in eccesso.

Narhinel Soluzione Fisiologica per Aspiratore Nasale 20 fiale 5 ml

Questo prodotto è adatto ai bambini da 0 ad 1 anno e ristabilisce il giusto grado di idratazione delle mucose nasali secche o incrostate permettendo una facile aspirazione del muco. Può essere usata anche in aerosolterapia.

Narhimed Doppia Azione Spray Nasale 10 ml

Questo spray nasale è un trattamento adatto ad alleviare i sintomi della congestione nasale e della rinorrea associate ai comuni raffreddori.

Narhimed Naso Chiuso Adulti Spray

Lo spray nasale di Narhimed per adulti è un decongestionante della mucosa nasale adatto in caso di raffreddore, riniti allergiche, febbre da fieno e sinusite.

Rinazina Spray Nasale Decongestionante 15 ml

Decongestionante nasale adatto in caso di riniti e faringiti acute catarrali, di riniti allergiche e di sinusiti acute.

Ialumar 20 flaconcini monodose 5 ml

Questo prodotto è indicato per instillazioni e igiene nasale quotidiana di neonati, bambini e adulti. Dà pronto sollievo alla secchezza delle mucose nasali, grazie all'azione umidificante dell'acido ialuronico ed è particolarmente indicato in caso di rinite, rinosinusite o dopo interventi chirurgici alle cavità nasali.

Prodotti correlati all'articolo

Home

Home

Seguici su Facebook

fb_dx.jpg