Cosa sapete sulla caduta dei capelli?

today Pubblicato il 17/01/2019

Durante i periodi di forte stress sia fisico che emotivo, o tra un cambio stagionale e l'altro, può capitare che il nostro fisico risenta particolarmente di questi cambiamenti e reagisca a ciò attraverso alcuni piccoli disturbi o stati di malessere

In tali circostanze può succedere anche di notare una caduta dei capelli maggiore rispetto al resto dell'anno.

Il ciclo vitale del capello prevede infatti l'alternanza di tre fasi:

  • Crescita;
  • Riposo
  • Caduta.

La durata media di questo ciclo varia dai 2 ai 7 anni. Si stima pertanto che ogni follicolo produca circa 20 capelli nel corso della sua vita.

I fattori principali della caduta dei capelli

Il numero di capelli caduti durante la giornata è variabile e può dipendere da numerosi fattori quali:

  • Il sesso: la caduta è maggiore negli uomini rispetto alle donne;
  • La stagione: in autunno e primavera la caduta aumenta;
  • Le condizioni di salute: l'utilizzo di certi farmaci e alcune malattie possono accelerare la caduta;
  • Il lavaggio e la spazzolatura: il trauma meccanico facilita il distacco dei capelli;
  • La densità di capelli: più capelli si hanno e maggiore sarà la caduta in termini assoluti;
  • Fattori genetici: alcuni soggetti sono geneticamente predisposti alla caduta;
  • Fattori ereditari: l'ereditarietà è uno dei fattori da tenere in conto, se la caduta di capelli comincia dopo una certa età e non è solo periodica, ma costante;
  • Squilibri o cambiamenti ormonali: un calo degli estrogeni nella donna può portare ad una caduta dei capelli. Tale calo può verificarsi in diversi fenomeni come scompensi ormonali dovuti a diete, disturbi alimentari o a cambiamenti nella vita come la menopausa o dopo una gravidanza.

Caduta dei capelli: i prodotti consigliati

Contro la caduta dei capelli esistono diversi trattamenti che possono essere seguiti per riportare in forze la salute del capello e prevenire la sua caduta. Alpifarma vi consiglia questi prodotti:

Bioscalin Physiogenina Galeopsis 30 cpr

Questo prodotto è ideale in caso di caduta dei capelli perchè favorisce il benessere dei capelli e del cuoio capelluto. Ha un effetto rinforzante in grado di prevenire la loro caduta.

Giuliani Bioscalin Physiogenina Shampoo Fortificante Rivitalizzante 200 ml

Lo shampoo di Bioscalin è specificatamente studiato per i capelli deboli e fragili e con tendenza a cadere, per completare l’azione di integratore e fiale. Testato sotto controllo dermatologico e formulato per ridurre al minimo i rischi di allergia. Senza parabeni.

Giuliani Bioscalin Physiogenina 10 fiale anticaduta da 3,5 ml

Queste fiale anticaduta sono adatte sia per l'uomo che per la donna. Nella loro formulazione è presente la Physiogenina, innovativo complesso di attivi selezionati che sostengono la fisiologica funzionalità del follicolo pilifero.

Giuliani Bioscalin Physiogenina Shampoo Fortificante Volumizzante 200 ml

Complemento del trattamento anticaduta, utile per coadiuvare compresse e fiale nella loro azione rinforzante, formulato per detergere in modo mirato i capelli sfibrati e restituire loro volume e fascino.

Consigli per prevenire la caduta dei capelli

La prevenzione riveste un ruolo essenziale contro la caduta dei capelli. Ecco alcuni semplici consigli, ma molto utili, che vi aiuteranno a prevenire la perdita dei capelli:

  • Evitare diete drastiche e seguire un'alimentazione sana ed equilibrata;
  • Proteggere i capelli dal sole (soprattutto nelle stagioni estive) e dalle lampade abbronzanti;
  • Non fumare ed evitare il fumo passivo;
  • Lavare i capelli circa 3 volte a settimana.

I rimedi per contrastare la caduta dei capelli

Quando la caduta dei capelli si verifica in maniera più assidua apportando una perdita maggiore dei capelli, è necessario prendersi cura della salute dei propri capelli seguendo degli specifici accorgimenti che aiutano a prevenire la loro caduta:

  • Prediligere un'alimentazione accurata: mangiare molta frutta secca soprattutto noci, mandorle, semi di zucca e girasole. Altri alimenti che rafforzano i capelli e provengono la caduta sono pesce, soprattutto quello azzurro, il salmone che è ricco di Omega3, latticini, legumi e uova;
  • Utilizzare le fiale anti- caduta: da associare allo shampoo sono spesso consigliate anche delle fiale specifiche anti-caduta. Le fiale sono trattamenti mirati che durano per un periodo di circa due mesi e devono essere applicate con costanza sui capelli bagnati subito dopo lo shampoo;
  • Cercare di prevenire lo stress: preferire l’asciugatura naturale dei capelli per non sottoporre la chioma allo stress provocato dalle alte temperature di phon e piastre. Se proprio non si può fare a meno di essi applicare prima dell’utilizzo uno spray termico. Quando pettinate la chioma utilizzate spazzole morbide a denti larghi;
  • Integratori come alleati: assumere integratori specifici per almeno un paio di mesi. Utili sono quello che contengono L-Cisteina e polifenoli, preziosi principi attivi che tendono a frenare la caduta dei capelli. Consigliati anche quelli contenenti vitamina A, B6, C, E, D e selenio che svolgono un’azione antiossidante contro i radicali liberi.

Prodotti correlati all'articolo

Home

Home

Seguici su Facebook

fb_dx.jpg