Antiossidanti: dove si trovano e cosa sono

Antiossidanti cosa sono e dove si trovano  

Antiossidanti significato

Gli antiossidanti naturali sono sostanze che proteggono l'organismo dai radicali liberi (responsabili di malattie degenerative dell'invecchiamento).

I radicali liberi nascono da diverse cause principalmente legate all'ambiente circostante o alla persona:

  • Fattori ambientali: fumo, inquinamento, stress, alcol, raggi ultravioletti
  • Fattori soggettivi: metabolismo lento 

fattori negativi delle molecole sono in grado di danneggiare e accelerare i processi di invecchiamento cellulare, deprimere il sistema immunitario e favorire l'insorgenza di malattie tumorali.

Le sostanze presenti nel nostro organismo che mantengono sotto controllo i radicali liberi si chiamano "endogene". Quelli presenti nei cibi invece "esogene".

Quindi, l'antiossidante presente nei cibi e negli integratori aiuta a ripristinare e a mantenere in salute la pelle e l'organismo, e ad eliminare l'elevata presenza dei radicali liberi.

Endogeni significato

In medicina e in biologia questa sostanza viene attribuita a qualsiasi fattore generato direttamente dall'organismo. Infatti, gli antiossidanti endogeni possono essere prodotti direttamente dal nostro organismo. 

Le sostanze antiossidanti esogene invece, si trovano su alimentifarmaci e integratori.

Cibi antiossidanti: quali scegliere e quali evitare

Tantissimi gli alimenti di origine vegetale che contengono queste sostanze, superossido dismutasi e polifenoli antiossidanti per esempio, insieme alle vitamine A, C ed E.

Gli alimenti ricchi di antiossidanti sono: 

  • Spinaci 
  • Cavolo verde
  • Succo di uva nera
  • Mirtilli
  • Barbabietola
  • More
  • Prugne
  • Pompelmo rosa
  • Fragole
  • Arancia
  • Cipolla
  • Fagiolini
  • Pesca, banana, mela, albicocche, pera, melone
  • Melenzana
  • Pomodori
  • Olio di oliva

Gli alimenti antiossidanti da evitare per combattere la produzione di radicali liberi sono quelli che contengono un elevato apporto calorico e di grassi, contenenti salefritturecarni cottesalumi.

Antiossidanti cosa servono

Gli antiossidanti limitano l'invecchiamento cellulare e mantengono in salute l'organismo, sono importanti per prevenire anche malattie e disturbi legate alla circolazione, eliminano i radicali liberi, prodotti in eccesso, anche da un soggetto sano.

radicali liberi possono anche compromettere alcune funzionalità importanti quali disturbi cardio-circolatori, diabete, malattie neurodegenerative. Ma la causa principale è l'invecchiamento cellulare appunto.

Benefici del superossido dismutasi

Il superossido dismutasi non è altro che l'antiossidante più importante prodotto dal corpo umano. Favorisce al contrasto dei radicali liberi ed è essenziale per contrastare gli effetti dannosi dello stress ossidativo

Quali sono le proprietà?

Protegge la pelle: utilizzato come azione lenitiva contro i segni di invecchiamento, è in grado di cicatrizzare e di proteggere la pelle dai raggi solari. Presente inoltre, in tantissimi prodotti per la cura della persona contro le rughe e le macchie cutanee.

Combatte lo stress ossidativo: mantenere il giusto equilibrio è importante per limitare lo stress ossidativo e difendere il sistema immunitario. Questo enzima ha un importante funzione per controllare che l'equilibrio tra radicali liberi e antiossidanti non sia alterato.

Antinfiammatorio: questa sostanza è considerata un antinfiammatorio naturale, è utile infatti, contro l'artrite e contro quelle condizioni della cute croniche come ustioni o ferite.

Il superossido dismutasi è presente in diversi alimenti come gli spinaci, i pomodori, i broccoli e i piselli, se non bastasse per eliminare i radicali liberi è necessario utilizzare integratori come quelli alla papaya fermentata, in grado di stimolare antiossidanti non presenti nella frutta fresca.

Integratore antiossidanti

Gli integratori antiossidanti sono utili per aiutare l'eliminazione dei radicali liberi e per incrementare la presenza di alcune sostanze non presenti a volte negli alimenti.

Fra gli antiossidanti integratori Clubfarma è presente KERATOSE 100, un ottimo antiossidante con OMEGA-6, estratto di bromelina (gambo dell'ananas) ed estratto di melone con vitamine A-C-E, utili per riequilibrare il trofismo dei tessuti e come coadiuvante antiossidante per contrastare i processi d'invecchiamento indotti da radicali liberi 

Clubfarma offre una vasta gamma di prodotti antiossidanti di qualità, per contribuire al benessere dell'organismo della persona,

scoprili subito

Prodotto aggiunto alla lista