Cicatrizzante della pelle: dalle ferite superficiali a quelle profonde

Cicatrizzante della pelle: dalle ferite superficiali a quelle profonde ecco quale scegliere

Cos’è un cicatrizzante della pelle? Quali sono gli ingredienti che deve avere per una corretta rigenerazione della cute lesa? Quali sono i tempi di guarigione di una ferita? Scopriamolo insieme.

Ustioni, abrasioni e tagli, le lesioni a cui è soggetta la nostra pelle sono varie e diversificate per gravità: da quelle superficiali come piccoli tagli o punture di insetto a quelle profonde come ulcere vascolari, ferite post operatorie e piaghe da decubito. Ogni lesione, dunque, presenta una sua specificità, che va curata con un adeguato cicatrizzante per la pelle.

Scopriamo in cosa consiste il processo di cicatrizzazione delle pelle, con quali cicatrizzanti curare le ferite e da cosa dipendono i tempi di guarigione della cute.  

cicatrizzanti

Cos'è un cicatrizzante e come avviene la cicatrizzazione della pelle

Un cicatrizzante della pelle è un prodotto formulato con ingredienti che aiutano a rigenerare e rimarginare le ferite e contribuiscono, di conseguenza, alla cicatrizzazione della pelle. Questo, è il processo di guarigione della cute lesa, durante il quale l’organismo interviene fermando l'emorragia, proteggendo, riparando e chiudendo la ferita.

La cicatrizzazione segue tre fasi:

  • Infiammazione, con chiusura e detersione della ferita;
  • Riparazione semplice del tessuto cellulare: più i margini della zona danneggiata sono vicini, più rapida e completa sarà la riparazione da parte delle cellule dei tessuti;
  • Rimodellamento e formazione della cicatrice nella zona lesa della pelle.

Ingredienti dei cicatrizzanti che contribuiscono alla guarigione della pelle lesa

cicatrizzanti rappresentano, dunque, degli alleati per la cute lesa; e per agire in modo ottimale devono contenere oligoelementi come il ferro, il rame e lo zinco e anche le proteine e vitamine E e C, che favorisce la sintesi di collagene. Insieme a queste proprietà, che sia in un cicatrizzante per la pelle in spray o in crema, un’altra sostanza efficace è l’acido ialuronico, un anti infiammatorio e idratante, che nutre i tessuti e ripara la cute lesa. 

Cicatrizzante della pelle per ferite post operatorie

Le cicatrici chirurgiche prevedono un procedimento complesso e delicato di riparazione della pelle e per questo, necessitano di una cura meticolosa.

La fase di pulizia della ferita e disinfezione insieme all’azione di un presidio medico chirurgico impediranno la proliferazione di virus e batteri, garantendo una corretta rigenerazione della pelle. In caso di ferite chirurgiche, un cicatrizzante efficace per la pelle sono le garze. Quelle a base di acido ialuronico favoriranno un ambiente umido e proteggeranno da attriti ed essiccazioni.  

connettivina bio garze

Cicatrizzazione dei punti: in quanto tempo avviene la guarigione

Il tempo di riassorbimento dei punti, dopo un intervento, varia a seconda del tipo e della dimensione del filo di sutura utilizzato e anche dalla capacità di reazione del nostro sistema immunitario. Generalmente, la guarigione dei punti di sutura richiede circa 2 settimane per le ferite più piccole e 3 per quelle più grandi.

La cicatrizzazione delle ferite chirurgiche

Una volta eseguito l’intervento chirurgico, il medico consiglia delle cure antibiotiche da applicare sulla parte interessata per scongiurare infezioni. Successivamente, la cicatrice potrà essere trattata con creme che accelerano il processo di guarigione e limitano i segni. I prodotti ipoallergenici con ingredienti lenitivi e riparatori come pantenolo o burro di karité contribuiscono alla cicatrizzazione della pelle; mentre, una protezione solare servirà a creare una barriera protettiva sulla zona interessata.

Cicatrizzanti naturali per la pelle: dall’aloe vera, al tea tree

Le ferite cutanee meno gravi sono quelle su cui intervenire con cicatrizzanti naturali. In caso di leggere ustioni e abrasioni, punture di insetti e brufoli, l’aloe vera e i prodotti alla bava di lumaca daranno sollievo alla pelle rigenerandola, senza provocare infezioni durante la cicatrizzazione.

Il potere disinfettante degli ingredienti naturali lo troviamo anche nell’olio di tea tree. Questo antibatterico e antimicotico noto per le sue grandiose proprietà curative è efficace per le lesioni della pelle, da applicare preferibilmente sulla cute lesa diluito e con una garza.   

Guarigione di una ferita alla pelle: tempi di cicatrizzazione 

Che sia un’abrasione o una ferita profonda i tempi di cicatrizzazione di una ferita della pelle variano in base a determinati fattori:

  • La tipologia della lesione: una leggera abrasione o piccolo taglio richiederanno minore tempo di cicatrizzazione, rispetto a delle piaghe da decubito o ferite post operatorie;  
  • L’età, le persone più anziane avranno un processo di cicatrizzazione più lungo a causa della riduzione di ossigeno delle cellule e del cambiamento della circolazione sanguigna;
  • Le malattie come diabete, ipertensione, colesterolo e obesità impediscono la produzione di collagene, che aiuta a rigenerare le ferite.
  • Il fumo, influisce su una cattiva circolazione del sangue e, di conseguenza, su una veloce cicatrizzazione. 

Le ferite acute guariscono più rapidamente, all’incirca in 2-4 settimane; mentre quelle croniche necessitano di tempi più lunghi, quasi 7 mesi.

aloe vera

Tempo di cicatrizzazione di una ferita profonda

La cicatrizzazione di una ferita profonda della pelle, di solito, avviene entro 4-5 settimane con la scomparsa, quasi completamente, dell'infiltrato infiammatorio. 

Come far cicatrizzare una ferita della pelle più velocemente

La cicatrizzazione delle ferite della pelle può essere velocizzata dall’uso di creme  cicatrizzanti che ammorbidiscono la pelle intorno alla ferita e contrastano la secchezza. I cerotti sono un valido aiuto per mantenere la ferita protetta e favorire la guarigione. Invece, una lozione antibatterica adatta alle ferite aiuterà a mantenere l'area pulita mentre cicatrizza. Gli unguenti con corticosteroidi, specificamente formulati per le lesioni cutanee superficiali (come le ferite da escoriazione) aiutano a dare sollievo contro il prurito nella zona ferita.

Visita la home della nostra farmacia virtuale riconosciuta dal Ministero della Salute. Nella sezione “consigli” troverai tutti gli approfondimenti su molti temi. Se invece cerchi un cicatrizzante specifico contattaci al numero +39 0931 1843010 e ti guideremo alla scoperta dei nostri prodotti.

Prodotto aggiunto alla lista