Omeopatia: cos'è?

Omeopatia: cos'è?

Cura e rimedi omeopatici di questa nuova medicina, ma cosa si intende esattamente?

Omeopatia significato: è una medicina naturale creata nel XIX secolo da un medico tedesco Samuel Hahnemann. Si basa sul principio curativo della similitudine: ogni malattia può essere curata utilizzando a piccole dosi rimedi omeopatici, sostanze che somministrate spesso in un individuo sano, provocano gli stessi sintomi di quelli da curare, stimolando l'organismo a guarire. L'intensificazione dei sintomi è la miglior risposta data dai rimedi omeopatici. 

Questa medicina utilizza sostanze provenienti da: animalivegetali e minerali. L'omeopata diventa fondamentale nella cura della malattia, il sintomo predilige la malattia. Considerata una medicina di supporto, è sempre più diffusa in tutto il mondo.

Gli scienziati sono scettici ma si è notato l'enorme efficacia per la sua complementarità alla medicina tradizionale. Il medico omeopatico si dedica maggiormente al malato e non alla malattia il sé, attenzionando il rapporto medico-paziente in maniera più assidua.

rimedi omeopatici essenzialmente sono tutte quelle malattie non gravi come raffreddore, febbre, diarrea, cefalea, tosse etc. Non vi sono particolari controindicazioni ma diventano pericolosi quando sostituiscono o rallentano del tutto il consumo della medicina tradizionale.

L'omeopatia si basa quindi:

  • Principio della legge dei simili: trovare una sostanza naturale in grado sia di curare che di provocare reazioni simili.
  • Individuazione del rimedio: ogni sostanza ha un rimedio specifico.
  • Piccole dosi: curare in modo lento e duraturo.
  • La legge di Hering: passaggi di percorso di guarigione di ogni persona.

Consigli sui prodotti omeopatici 

L'omeopatia cura tutte le malattie non gravi, quindi piccoli disturbi dovuti a malattie stagionali, allergie, irritazioni e anche per aiutare a stimolare il sistema immunitario.

Per i farmaci omeopatici non c'è alcun pericolo per l'aumento di dosaggio, ideali per bambinianziani e donne in gravidanza.

I principi attivi dei farmaci omeopatici sono tutti di origine vegetale, non causano effetti collaterali. Per questo motivo spesso non è presente un bugiardino specifico che ne parli in ogni rimedio. 

Ogni confezione dei rimedi omeopatici contiene flaconi con palline sferiche di piccole dimensioni (per il dosaggio omeopatico minore), con la sostanza attiva. Queste sfere, assunte per via orale, contengono lattosio. Per intolleranza al lattosio si può optare per farmaci a gocce con la stessa efficacia e formula attiva.

Rivolgersi sempre al proprio medico di fiducia, per ogni chiarimento e consiglio ufficiale.

Rimedi omeopatici

  • Evitare consumo di alcolici durante la somministrazione;
  • Assumere una o più volte al giorno in base ai consigli del medico;
  • Quantità standard intorno ai 5 granuli;
  • Somministrati in granuli o globuli, sciroppi, colliri, gel e compresse;
  • Riducono stress, ansia, insonnia e disturbi dell'umore;
  • Vanno presi dai 10 ai 15 minuti prima o dopo i pasti;
  • Esistono dei farmaci monodose, da assumere in un'unica volta;
  • Non possono essere curate malattie degenerative o tumori;
  • Stimolano il sistema immunitario.

Elenco rimedi omeopatici 

I farmaci omeopatici per ansia, mal di gola, raffreddore, dimagrimento, stress, intestino... sono veramente tanti, ecco un elenco utile dei rimedi omeopatici consigliati Clubfarma:

Prodotto aggiunto alla lista