Tosse: cause, rimedi e prevenzioni

In: News

Scopriamo insieme cosa sia la tosse, la differenza tra tosse secca e tosse grassa, le cause e i rimedi per combattere questo malanno fisico, molto frequente con il clima autunnale.

L’arrivo dell’autunno e il calo delle temperature hanno portato con sé i primi malanni da raffreddamento e le prime sindromi parainfluenzali. Anche se non si tratta di vere e proprie malattie, questi acciacchi di stagione possono creare disagio e togliere energia e buonumore.

Uno dei malanni di questa stagione è la tosse un sintomo fastidioso e debilitante, che può determinare perdita di sonno e spossatezza, influendo sulle nostre attività quotidiane. Trovare un rimedio per attenuare la tosse e per eliminarne le cause in modo rapido è importante per tornare ad affrontare le nostre giornate in piena forma e senza fastidi.

Cos'è la tosse

La tosse è un meccanismo fisiologico di difesa del nostro organismo, per mantenere libere le vie respiratorie. Grazie al riflesso della tosse, vengono espulsi agenti patogeni, irritanti o ostruenti che possono interferire con la normale attività respiratoria.

Le principali cause della tosse

Tra le principali cause della tosse si possono senz'altro annoverare:

  • Le infezioni dell'apparato respiratorio: la causa sono i batteri o i virus come, nei casi più frequenti, i virus del raffreddore;

  • Corpi estranei;

  • Sostanze irritanti: ad esempio il fumo;

  • Specifiche malattie (asma, tubercolosi, ecc.);

  • Infiammazione da allergia.

Tosse secca e tosse grassa: cosa sono e come distinguerle

La tosse secca, o improduttiva, o stizzosa”, si manifesta in assenza di catarro ed è generalmente causata dall’irritazione delle mucose.

La tosse grassa, anche detta produttiva, deriva da un’irritazione delle mucose e spesso segue la tosse secca. Il suo scopo è di rimuovere il muco dalle vie respiratorie.

Rimedi per la tosse secca e grassa: i prodotti consigliati

Quando si parla di tosse, bisogna inizialmente distinguere tra tosse secca e tosse grassa. Per trattare la tosse secca si utilizzano sedativi della tosse con lo scopo di sopprimere l’insorgenza dello stimolo. Viceversa, per trattare la tosse grassa si utilizzano i mucolitici con lo scopo di espettorare il muco presente nelle vie respiratorie. Clubfarma vi consiglia i seguenti prodotti per combattere sia la tosse secca che grassa:

Seki Sciroppo 200 Ml (Zambon Italia)

Questo sciroppo è un sedativo della tosse che contiene il principio attivo della cloperastina.

Levotuss Sciroppo 200 Ml (Dompè Farmaceutici)

Terapia sintomatica della tosse.

Fluimucil Mucol Scir (Zambon Italia)

Trattamento delle affezioni respiratorie caratterizzate da ipersecrezione densa e vischiosa.

Fluifort Sciroppo 200 Ml 9% Con Misurino (Dompè Farmaceutici)

Mucolitico, fluidificante nelle affezioni dell’apparato respiratorio acute e croniche.

I rimedi omeopatici per la tosse

I rimedi omeopatici per la tosse sono utilizzabili in qualunque momento della giornata, non danno sonnolenza, non alterano le capacità di effettuare lavori di tipo intellettivo, di guidare o usare macchinari. La ripetizione del rimedio deve essere frequente, in particolare sulla tosse convulsa, che non dà tregua. E’ indicato per tutti i componenti della famiglia: bambini, adulti e anziani, donne in gravidanza o che allattano.

Tussistin Sciroppo 200 ml

Tussistin è uno sciroppo omeopatico per adulti, che agisce efficacemente contrastando tutti i tipi di tosse (catarro, tosse secca, tosse irritante, tosse produttiva). La sua azione si esplica sia sul centro della tosse, sia localmente sui bronchi, fluidificando il muco.

Tonsiotren 60 CPR DHU

Terapia della post-tonsillectomia, ideale per infiammazioni della gola, tonsilliti e faringiti acute e croniche, ipertrofia tonsillare nell'infanzia.

Tussistin Sciroppo Kind 100 ml

Per bambini. Agisce efficacemente in tutti i tipi di tosse. Dall'omeopatia Loacker, per tosse generica, irritativa, secca e stizzosa, grassa e produttiva.  

Come prevenire la tosse

Come tutti i malanni, anche per la tosse esistono diversi tipi di prevenzione. Tra i più diffusi vi sono:

  • Evitare gli sbalzi di temperatura;

  • Non permanere in ambienti troppo secchi;

  • Non fumare;

  • Evitare situazioni di contagio.

Blog Categories

Blog Categories

Seguici su Facebook

fb_dx.jpg