Fermenti lattici e probiotici: funzioni e benefici

Fermenti lattici e probiotici: funzioni e benefici

Differenza fra probiotici e fermenti lattici 

Non esiste una differenza elevata fra fermenti lattici e probiotici, spesso sono usati come sinonimi, perché si tratta in entrambi i casi di microorganismi batterici, ma hanno due funzionalità leggermente diverse.

  • fermenti lattici, non sopravvivono al passaggio nello stomaco, sono in grado di digerire il lattosio e produrre acido lattico. 
  • probiotici sono fermenti lattici vivi cioè batteri attivi con azione benefica che rimangono nell'intestino, si replicano e forniscono benefici a tutto l'organismo, soprattutto alla flora intestinale

(Per intolleranze al lattosio esistono in commercio probiotici senza lattosio come per esempio PROLIFE PAPPA REALE PROBIOTICI 10 FLACONCINI 8ML)

Quindi, in sintesi, i probiotici sono in grado di apportare benefici nella flora batterica intestinale e i fermenti lattici, invece, aiutano nel metabolizzare il lattosio, trasformalo in acido lattico e successivamente liberarlo come "scarto".

Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) sono definiti "Microrganismi vivi e vitali, somministrati in quantità adeguata, possono apportare benefici all'organismo".

Cosa sono i fermenti lattici

Comunemente indicati come un gruppo di batteri in grado di digerire il lattosio, lo zucchero presente nel latte, tramite la fermentazione.

I microrganismi sono presenti in alcuni alimenti come lo yogurt, e sono utilizzati nell'industria alimentare per la produzione di derivati del latte. Le principali tipologie appartengono al gruppo dei lactobacillus acidophilus.

Ma a cosa servono i fermenti lattici?

Offrono maggiori benefici all'intestino e all'organismo per:

  • Il sistema immunitario: rinforzano le difese immunitarie intestinali, aumentando la produzione di anticorpi e la produzione di muco protettivo del tessuto intestinale.
  • L'equilibrio intestinale: spesso l'alimentazione sbagliata, i virus intestinali possono provocare diarreameteorismo e stipsi, questi microrganismi possono ripristinare le funzioni fisiologiche dell'organismo.
  • La funzione nutritiva: nutrono il microbiota intestinale che assorbe tutti i nutrienti, grazie alla presenza di vitamina B1 e vitamina K presenti nelle loro cellule.

A cosa servono i Probiotici

Principalmente la caratteristica del "probiotico" deve poter:

  • resistere agli antibiotici;
  • resistere all'acidità di stomaco; 
  • aderire alla mucosa intestinale, così facendo può riprodursi;
  • produrre naturali sostanze antimicrobiche;

Quindi sia i probiotici che i fermenti lattici agiscono sul benessere dell'intestino eliminando i batteri "cattivi":

  • Sistema immunitario e barriera intestinale
  • Azione antinfiammatoria
  • Contrastano l'azione dannosa dei patogeni

Fermenti lattici quando prenderli

La somministrazione di fermenti lattici a scopo preventivo, durante l'assunzione di antibiotici, è consigliata. 

Il fermento attivo agisce sull'intestino e può essere accompagnato durante una terapia antibiotica o durante un'infezione.

Inoltre è particolarmente indicata in caso di:

  • Stress
  • Diarrea
  • Virus intestinali
  • Cambio di stagione
  • Piano alimentare nuovo
  • Cattiva digestione
  • Insufficiente apporto di fibre
  • Assunzione di antibiotici
  • Stress psico-fisico

Fermenti lattici per bambini

I bambini hanno già una quantità elevata di fermenti lattici vivi grazie al latte materno, facilmente digeribile. Ma, infezioni, influenza, virus, curate da antibiotici possono causare uno squilibrio intestinale.

Per questo motivo per i bambini è consigliata la somministrazione di fermenti in forma liquida, da diluire nel latte, per esempio, per il corretto funzionamento dell'intestino, delle difese immunitarie e della flora intestinale.

Fermenti lattici in gravidanza 

Le future mamme possono assumere probiotici senza alcune problema. Quelli con sostanze naturali sono più indicati.

Consigliabile assumere regolarmente fermenti lattici vivi per aiutare il normale funzionamento della flora intestinale che in questo caso è particolarmente inalterato. La stipsi infatti, è un problema comune delle donne in gravidanza e proprio per questo i fermenti sono ideali per la salute dell'intestino.

Fermenti lattici per cani e gatti

Esistono in commercio mangime con fermenti per cani e gatti, in quanto riducono problemi intestinali quali: diarrea acute e periodi di convalescenza successivi.

Un prodotto consigliato per cani e gatti è FORMALIFE FERMENTI LATTICI 30 COMPRESSE.

Formalife è in grado di agire positivamente sulla microflora intestinale di cani e gatti e di contribuire alla riduzione di disturbi acuti dell'assorbimento intestinale. Le vitamine e gli oligoelementi esercitano un'azione complementare utile per aiutare a supportare un sano sistema immunitario, la protezione della mucosa intestinale, l'assorbimento dei liquidi in eccesso.

Fermenti lattici migliori su Clubfarma

Nella nostra Farmacia Online sono presenti tantissimi prodotti adatti alle tue esigenze dai fermenti lattici agli integratori alimentari probiotici contro diarrea acuta, sistema immunitario debole e virus intestinali. Provali subito! 

Scopri in offerta i fermenti lattici di Clubfarma:

MELOGRAM FERMENTI LATTICI

MELOGRAM PLUS 10 FLACONCINI 10ML

MELOGRAM FERMENTI LATTICI CAPSULE

MELOGRAM PLUS 10 CAPSULE

Integratori alimentari a base di probiotici e prebiotici, con Saccharomyces boulardii, utile in caso di carenze nutrizionali o aumentati fabbisogni di tali sostanze.

Prodotto aggiunto alla lista