Come curare il mal di gola forte: rimedi naturali e farmaci

Come curare il mal di gola forte: rimedi naturali e farmaci

Quali sono i migliori rimedi naturali e farmaceutici per curare il mal di gola forte negli adulti e nei bambini? Scopriamo quelli più efficaci.

L’aria secca, l’arrivo della stagione fredda e virus: una combinazione insidiosa, che espone facilmente a infezioni da curare, prima fra tutte il mal di gola forte o faringite, talmente doloroso da far correre ai ripari in cerca di rimedi veloci ed efficaci.

In questo caso, i consigli della nonna e i farmaci delle farmacie fisiche e online ci vengono in aiuto per quest’area molto delicata del nostro organismo. Prima facciamo un passo indietro, all’origine di questo disturbo.

Perché viene il mal di gola: le cause

Il mal di gola forte è un processo infiammatorio della faringe, il primo tratto delle vie respiratorie, causato spesso dai virus molto contagiosi del raffreddore o dell’influenza, e si manifesta con febbre leggera, e in alcuni casi tosse e catarro. Un’altra causa meno frequente sono i batteri, come lo streptococco, che provocano febbre alta, tosse assente e tonsille gonfie.

 

Ma come agiscono questi virus? Trovano “rifugio” nel corpo attraverso la bocca o il naso, provocando una sensazione di gola secca, ruvida e dolore che aumenta con tosse o deglutizione. Questo fastidio dura, solitamente, pochi giorni e può ripresentarsi più volte durante l’anno.

Cosa prendere per il mal di gola: rimedi naturali e della nonna

I cari e vecchi rimedi della nonna e naturali sono utilissimi per curare il mal di gola forte e donare sollievo alla gola; i più efficaci per lenire e disinfettare la mucosa sono:

       Il miele, uno o due cucchiaini al giorno puro o sciolto nel latte caldo;

       I gargarismi con acqua e sale: 1 cucchiaino di sale per ogni 250 ml di acqua calda;

       La cipolla cruda in aggiunta a insalate o altre pietanze;

       Il succo di limone diluito in poca acqua disinfetta;

       Le caramelle alle erbe, liquirizia, cannella, propoli ed eucalipto;

       Le tisane calde e infusi a base di camomilla o zenzero.

Farmaci consigliati per curare il mal di gola forte

  1. Analgesici e antinfiammatori: Farmaci da banco come ibuprofene o paracetamolo possono aiutare a ridurre il dolore e l'infiammazione.
  2. Spray o caramelle per la gola: Alcuni spray o caramelle contengono ingredienti come la lidocaina o il mentolo che possono intorpidire la gola e fornire un sollievo temporaneo.
  3. Antibiotici (se prescritti): Se la causa del mal di gola è batterica e il medico lo ritiene necessario, potrebbe prescrivere antibiotici.

È sempre consigliabile consultare un medico prima di assumere farmaci, specialmente se il mal di gola persiste per più di qualche giorno, è particolarmente grave o è associato a febbre alta.

 

Prevenzione contro la faringite

Oltre a questi rimedi naturali, esistono anche delle piccole accortezze che aiutano a prevenire il mal di gola forte, come umidificare spesso l’aria degli ambienti di casa, vestirsi a strati e coprire sempre la gola con una sciarpa per evitare sbalzi di temperatura.

È importante anche lavarsi spesso le mani o usare un prodotto disinfettante, specie quando si è fuori casa e il rischio di contatto con agenti patogeni aumenta.

Un’altra alternativa è gettare lo spazzolino utilizzato prima e durante il mal di gola e non condividere posate, bicchieri e tovaglioli con altri membri della famiglia.

Preferire una dieta equilibrata, ricca di vitamine A, C e D per prevenire il mal di gola forte.

I farmaci per curare la gola infiammata

I farmaci per curare il mal di gola forte sono vari, sia che si tratti di infiammazioni batteriche o da virus. Quelli più utilizzati in caso di infiammazione batterica sono gli antibiotici; mentre, per l'infiammazione virale, gli spray emollienti da applicare più volte al giorno, le pastiglie balsamiche o un collutorio disinfettante.

Se il mal di gola, invece, è accompagnato da sintomi influenzali, allora i medicinali a base di paracetamolo e ibuprofene avranno una maggiore efficacia per contrastare tutti i sintomi.

Bambini e mal di gola forte, cosa somministrare

I bambini tra i 5 e i 14 anni hanno più probabilità di sviluppare il mal di gola da streptococco rispetto agli adulti. I sintomi comuni dell’infiammazione da batterio, oltre al dolore nel deglutire sono le tonsille gonfie e rosse, che a volte presentano macchie bianche o aloni di pus, piccole macchie rosse sul palato molle o duro, febbre, cefalea; mal di pancia e vomito nei bambini più piccoli.

La terapia, va scelta dopo aver sentito il parere del pediatra, che interverrà con la somministrazione di antibiotici dal dosaggio adeguato all’età e al peso del bambino e sciroppi per idratare e ridurre il dolore alla gola.

 

Mal di gola che non passa: quando deve preoccupare

Il mal di gola forte, quando persiste oltre i 5 e 7 giorni può essere associato anche a disturbi e patologie più gravi, specie se accompagnato da mal d’orecchie, linfonodi ingrossati, sfoghi cutanei o sangue nella saliva. In questo caso, il consulto del medico aiuta a comprendere se si tratta di altre patologie meno gravi come allergie, reflusso gastroesofageo, morbillo, pertosse, rosolia, varicella, scarlattina, mononucleosi, o più gravi come l’Aids , un tumore alla gola, lingua o laringe.

Clubfarma è una farmacia online italiana riconosciuta dal Ministero della Salute. Nel nostro sito troverai i prodotti da acquistare senza prescrizione medica e, grazie al nostro servizio clienti di WhatsApp, saremo al tuo fianco per ogni domanda o consulto.

Prodotto aggiunto alla lista