Preservativo: come si usa e taglie

Preservativo: come si usa e taglie 

Come mettere il preservativo? E perché usarlo? 

Oggi, la parola più comune utilizzata è "preservativo" ma esistono varie definizioni. Preservativiprofilattici e condom, indicano tutti lo stesso oggetto con le stesse funzioni e la stessa usabilità. Ma cosa sono nello specifico? E qual è il significato etimologico?

  • La parola profilattico deriva dal greco e indica "attinenza alla profilassi, prevenzione delle malattie".
  • Preservativo invece, indica qualcosa "adatto e utile per proteggere e preservare mali fisici", in questo caso sinonimo di prevenzione e profilattico.  
  • Il condom è il termine classico della parola preservativo, nato nel 18esimo secolo, dal nome del presunto medico inglese che ne avrebbe suggerito l'utilizzo. 

preservativi misure

Perché usare il preservativo

Il preservativo è sicuro, comodo, e alleato fedele di uomini e donne. Metodo contraccettivo per tutelare gravidanze indesiderate e malattie sessualmente trasmissibili. Formato da una sottile guaina impermeabile in lattice, indossata dall'uomo durante l'erezione, permette di evitare la fuoriuscita di sperma, impedendo il concepimento durante l'atto sessuale.

Esistono in commercio preservativi senza lattice per evitare reazioni allergiche, di varie tipologie e misure per la migliore comodità e sicurezza. Inoltre, l'esistenza del profilattico femminile, un metodo contraccettivo innovativo è entrato nel mercato italiano di recente.

preservativi femminili vengono inseriti all'interno della vagina, consentono di raccogliere lo sperma all'interno della guaina, per non farlo fuoriuscire. In breve, è un preservativo interno con barriera protettiva

Preservativo come si mette?

Tra misure e scelta dei migliori preservativi, il giusto modo di indossare un profilattico è fondamentale per non fare errori.

E' necessario seguire delle indicazioni. Eccone alcune:

  1. Lavati le mani
  2. Evita di bucare il condom, aprilo delicatamente
  3. Fai attenzione, non lacerare guaina con unghie, collane, bracciali e piercing
  4. Non tagliare l'involucro con le forbici
  5. Controllare che sia in perfette condizioni
  6. Indossa il preservativo durante l'erezione PRIMA del rapporto sessuale
  7. Srotola il preservativo secondo la lunghezza del pene, senza far uscire bolle d'aria
  8. Accertati che sia messo bene e non al contrario
  9. Alla rimozione del profilattico, controlla che sia integro 

Durante il rapporto sessuale, in caso di secchezza vaginale, possono essere utilizzati i lubrificanti femminili sia per un aiuto maggiore in caso di questo disturbo e sia per migliorare l'approccio con il partner. I Lubrificanti Durex sono i migliori sul mercato e sono compatibili con il profilattico Durex ma anche con preservativi di altre marche.

come si mette il presevativo

Come controllare il preservativo

Per prima cosa leggi la data di scadenza, in media i preservativi hanno una data di scadenza dai 3 ai 5 anni, anche se in certi momenti non pensi a controllare questo aspetto, è importante per la salute e per la corretta protezione. 

  • Conservali in un luogo fresco e asciutto: non lasciarli nell'automobile, il sole potrebbe riscaldarli troppo e perdere così l'efficacia. E' più indicato porli in un cassetto del comodino o in un altro spazio al riparo dalla luce del sole.
  • Fai attenzione quando apri la confezione, segui le indicazioni riportate in alto.
  • Non utilizzare mai preservativi doppi! (Ne basta uno per proteggere)

Perché il preservativo si rompe

Anche i migliori condom possono rompersi! Semplicemente per non aver indossato correttamente il preservativo o perché la confezione era scaduta. 

E' importante quindi, seguire le indicazioni precedenti in maniera corretta per farsi che non si rompa e che il rapporto sia protetto.

I preservativi migliori: taglie e misure

Nella scelta e nella tipologia dei preservativi è importante capire le esigenze primarie dei soggetti, legate principalmente a sicurezza e salute. Sicuramente, quello più adatto non deve provocare fastidio, deve trovare comfort e deve essere ipoallergenico. Importante quindi non sbagliare la taglia sia per la comodità che per l'efficacia del rapporto.

Durex e control sono sicuramente quelli più gettonati e quelli più resistenti, grazie al materiale ipoallergenico e alle varie caratteristiche e dimensioni.

Per soddisfare le proprie esigenze un preservativo deve avere la giusta taglia, il giusto spessore, deve essere anallergico e resistente ma può anche essere legato a preferenze soggettive quali: ritardanti, stimolanti, aromatizzanti e con l'aggiunta di lubrificante.

taglie preservativo

Misure preservativi

Per quanto difficile possa essere la scelta del profilattico, è fondamentale utilizzare la giusta misura visto che buona parte del 12% degli uomini non utilizza quello adeguato. Non deve essere né troppo stretto né troppo largo. Ogni tipologia di preservativo ha la propria lunghezzalarghezza e spessore. Questi parametri sono essenziali per la scelta del condom giusto.

Ma come si dividono le taglie? La larghezza nominale è la taglia del preservativo, può variare da 47cm fino a 69cm, caratteristica fondamentale nella scelta di quello più indicato per il soggetto ed è riportata dietro la confezione. 

La larghezza nominale è determinata dalla circonferenza del pene in erezione, senza questo aspetto non si può determinare la giusta misura.

Taglie preservativi più diffuse: vanno dalla 52 alla 56, non escludendo mezze taglie.

Larghezza condom: la circonferenza è più importante per la sua efficacia e per definire il parametro di riferimento ottimale. Solitamente compresa fra i 17 e i 19cm.

CIRCONFERENZA PENE 7-10cm XS 10-11cm S 11-11,5cm M 11,5-12cm L 12-13cm XL 13-14cm XXL 14-15cm XXXL
LARGHEZZA NOMINALE 47mm 49mm 52/53mm 57mm 60mm 64mm 69mm

misure preservativo

Prodotti Durex

Esistono vari tipi di preservativi ma i preservativi Durex sono senza dubbio quelli più comuni e diffusi. Ecco le varie tipologie presenti nella nostra Farmacia on-line:

Preservativi ritardantiDUREX PERFORMA EASYON con lubrificante per aumentare il piacere sessuale

Preservativi controlCONTROL ULTRA FEEL 6 PEZZI sottile, inodore e trasparente

Per ulteriori consigli contattaci! Il tuo farmacista online ti aiuterà nella scelta dei prodotti più indicato a te.

Preservativi online per soddisfare tutte le vostre esigenze e il vostro piacere

li troverete solo da Clubfarma, la Farmacia on-line degli Italiani! 

Prodotto aggiunto alla lista