Raffreddore e naso chiuso: i rimedi per farlo passare

Raffreddore e naso chiuso: i rimedi per farlo passare

Il raffreddore accompagnato dal naso chiuso è uno dei malanni che colpisce più volte durante la stagione fredda; ecco i rimedi naturali e farmaceutici per tenere alta la guardia e contrastare questa infiammazione. 

 

Eccì, eccì! Un suono familiare che, spesso, ci accompagna con l’arrivo della stagione fredda e preannuncia una delle malattie virali più diffuse: il raffreddore, accompagnato dal fastidioso naso chiuso. Un’infiammazione delle vie aeree dovuta all’attacco di virus sempre differenti, ai quali il sistema immunitario reagisce con la produzione di muco. Ecco, dunque, la sensazione di naso chiuso ci accompagna per tutto il periodo del raffreddore, responsabile anche di innumerevoli notti insonni, sia per gli adulti che per i bambini grandi e piccoli. A nostro favore, abbiamo dei rimedi naturali e i farmaci che aiutano ad alleviare i sintomi e liberare il naso chiuso. Scopriamoli tutti. 

Come si prende il raffreddore e quali sono i sintomi

Il motivo principale del contagio da raffreddore sono le gocce di saliva infetta che, emesse nell’aria attraverso starnuti e colpi di tosse, contagiano chi abbiamo vicino; a questa causa si aggiunge anche il contatto diretto con oggetti contaminati.

Le probabilità di diffusione, inoltre, aumentano quando siamo in posti chiusi e affollati, che favoriscono la proliferazione del virus; così, dopo un’incubazione di 4/72 ore, il raffreddore si manifesta con prurito al naso con bisogno di starnutire, congestione nasale, tosse, mal di gola, febbre leggera, voce roca e affaticamento.

naso-chiuso-rimedi-clubfarma

Quanto dura il raffreddore e la sensazione di naso chiuso?

Il raffreddore può durare dai 5 ai 10 giorni. Se il disturbo invece, dura più di 2 settimane anche dopo i rimedi naturali e farmaci, allora è consigliato contattare il proprio medico per un un controllo. Lo stesso vale se i sintomi diventano cronici e se il raffreddore viene contratto più di 5 volte l’anno.

La sensazione di naso chiuso, invece, compare dopo che il raffreddore è già in corso e peggiora nella prima settimana, e mano mano va ad attenuarsi.

Raffreddore e covid: differenze e quando fare il tampone

I sintomi del raffreddore comune con naso chiuso possono trarre in inganno e far pensare inizialmente al contagio da Coronavirus Sars-Cov-2. Il Coronavirus, in realtà, si manifesta con tosse secca, mal di gola forte, febbre alta, malessere generale e, in alcuni casi difficoltà respiratoria, vomito e diarrea, cefalea, dolori articolari e perdita del gusto e dell’olfatto.

Il raffreddore comune, invece esclude la difficoltà respiratoria, così come la perdita del gusto, dell’olfatto e febbre alta. Il tampone nasofaringeo andrebbe fatto quando è presente la febbre alta.

raffreddore-rimedi-clubfarma

Raffreddore neonati e bambini

Come accennato inizialmente, anche i neonati e i bambini contraggono il raffreddore e la sensazione di naso chiuso. Questo perché non hanno ancora gli anticorpi necessari per difendersi dai numerosi virus del raffreddore, e l'ambiente scolastico aumenta il rischio di contagio. Solitamente, nel primo anno di vita i neonati contraggono il raffreddore circa 8 volte, numero che diminuisce durante la crescita per le difese immunitarie sviluppate.

La febbre, in età pediatrica, può essere curata con il paracetamolo in gocce o sciroppo mentre per i più grandi anche con compresse, supposte, bustine; se la febbre è accompagnata dal dolore può essere somministrato l’ibuprofene, nelle dosi consigliate dal pediatra.

Raffreddore e naso chiuso: i rimedi naturali

Quando si ha il raffreddore e naso chiuso il riposo è d’obbligo, sia per non contagiare altre persone, sia per avere una convalescenza efficace. Durante questo periodo, alcuni rimedi naturali per il raffreddore possono aiutarci a trascorrere giornate e notti tranquille; eccone alcuni:

       Acqua calda e sale per sciacquare il naso congestionato;

       Oli essenziali di eucalipto e timo su una parte del cuscino oppure un bagno caldo con questi oli per favorire la respirazione;

       Infusi alle erbe o tè con zenzero e limone;

       Suffumigi per idratare la mucosa nasale.

rimedi-raffreddore-clubfarma

Cosa prendere per il raffreddore e la sensazione di naso chiuso: aspirina, zerinol o tachipirina?

Quando i rimedi naturali e il riposo non bastano, e il raffreddore con il naso chiuso non regredisce spontaneamente, i farmaci ci aiutano contro il malessere. Meglio aspirina, zerinol o tachipirina? Dipende dai sintomi: per febbre e dolore lieve o forte la Tachipirina e lo Zerinol, a base di paracetamolo, sono i più consigliati, grazie alle proprietà analgesiche e antipiretiche. L’aspirina, invece, serve ad alleviare solo il dolore e l’infiammazione perché, a differenza della Tachipirina, è un antinfiammatorio e antidolorifico.

La congestione nasale invece, va curata con spray decongestionanti nasali, mentre la tosse grassa o secca con antitussivi o mucolitici.

Prodotto aggiunto alla lista