Malattia da Coronavirus (Covid-19): diffusione, sintomi e prevenzione

Malattia da Coronavirus (Covid-19): diffusione, sintomi e prevenzione

La malattia da Coronavirus da due anni, ormai, ha cambiato le nostre vite e le relazioni con il prossimo. Conoscere i sintomi del Covid-19 e le precauzioni da seguire può aiutare a vivere in serenità i momenti con le persone care e soprattutto a contrastare l’impennata dei contagi. Ecco alcuni consigli. 

La malattia da Coronavirus (Covid-19) è ormai in Italia da gennaio 2020 e il suo arrivo ha inevitabilmente cambiato le nostre abitudini. Camminare all’aria aperta senza mascherina, stringere la mano a conoscenti, stare in luoghi chiusi e affollati, scambiarsi un abbraccio o baciarsi sono azioni ormai da ponderare bene. Il motivo è la velocità di trasmissione del virus e il numero dei contagi in crescita. 

Quali sono i sintomi del Covid-19 e della variante Omicron? Le precauzioni da seguire e cosa fare in caso di contagio? Scopriamolo.

covid

Cos’è e come si diffonde la malattia da Coronavirus

Il Covid-19 appartiene alla famiglia dei coronavirus, virus respiratori che provocano malattie dal comune raffreddore, fino alla sindrome respiratoria acuta grave (SARS). 

Il coronavirus è simile a quello della SARS e si diffonde facilmente in ambienti al chiuso e affollati, attraverso le particelle di liquido nasale o salivare di una persona infetta che tossisce, starnutisce, parla. 

La trasmissione della malattia da Coronavirus avviene sia quando le persone presentano i sintomi, che quando sono asintomatiche con un periodo di incubazione (tempo che intercorre tra contagio e sviluppo dei sintomi) tra 2 e 12 giorni, fino ad un massimo di 14 giorni.  

Sintomi Coronavirus e variante Omicron

I sintomi del Covid-19 variano in base alla gravità della malattia. I casi asintomatici avranno l’assenza di sintomi, mentre i casi meno gravi avranno sintomi comuni come febbre, tosse secca, perdita del gusto e dell’olfatto, mal di gola, dolori muscolari, o meno comuni come debolezza, cefalea, brividi e diarrea

I casi più gravi possono presentare polmonite, sindrome da distress respiratorio acuto e complicazioni mortali.

L'Omicron, invece, è la variante della malattia da Coronavirus scoperta nel novembre 2021 ed è quella più debole e più trasmissibile, per la capacità del virus di eludere le difese immunitarie. I sintomi più diffusi di questa variante sono mal di schiena, naso che cola, mal di gola, dolori muscolari, sudorazione notturna; mentre quelli più rari sono la perdita di gusto e olfatto.    

 

omicron

Precauzioni contro la malattia da Covid19 

Le misure anti contagio consigliate dall’Organizzazione Mondiale della Sanità prevedono l’uso della mascherina, soprattutto in luoghi chiusi, dove mantenere anche una distanza di sicurezza di almeno un metro. Un’altra misura preventiva è igienizzare le mani con acqua e sapone o prodotti disinfettanti e antisettici a base di alcol o disinfettanti con ingredienti naturali come tea tree.  Le misure consigliate sempre dall’OMS prevedono anche di tossire e starnutire nella piega del gomito o utilizzando un fazzoletto, coprendo naso e bocca.

In presenza di alcuni sintomi da Covid-19 rimanere in casa o sottoporsi direttamente al tampone rapido nasale, salivare. I casi positivi insieme alle indicazioni del medico potranno tenere sotto controllo la saturimetria, cioè l’ossigenazione del sangue, per monitorare l’andamento del Covid-19. Se il livello di saturimetria è inferiore al 94%  si consiglia di consultare il proprio medico.

Un’importante precauzione contro la malattia da Coronavirus è la vaccinazione, alla quale sottoporsi nei centri vaccinali della propria città. 

 igienizzanti mani

Cosa fare in caso di presunto contagio

La prevenzione, dunque, è fondamentale per non contrarre la malattia da Covid-19. Cosa fare però, in caso di positività sospetta? Quando si avvertono alcuni sintomi o si hanno dubbi sul proprio stato di salute è essenziale rimanere in casa e contattare il medico di famiglia o la guardia medica; non recarsi al pronto soccorso o presso studi medici.

Oppure chiamare il numero verde regionale o il numero di pubblica utilità 1500.

Scopri i prodotti anti-covid di Clubfarma!

mascherine chirurgiche

Prodotto aggiunto alla lista