Diarrea: cause, rimedi e cosa mangiare per contrastare questo disturbo

Diarrea: cause, rimedi e cosa mangiare per contrastare questo disturbo

La diarrea è un disturbo dalle molteplici cause, che va trattato con rimedi specifici e una dieta adeguata. Scopriamo i sintomi, le cause e i rimedi e cosa mangiare per questo malessere che coinvolge anche le donne in gravidanza.

Virus, stress e infiammazione dell’intestino: sono solo alcune delle cause della diarrea. Un disturbo della defecazione che interessa sia adulti, che bambini e si manifesta con feci poco formate o liquide. Per contrastare la diarrea, è importante agire sin dai primi sintomi, scoprire le cause, intervenire con rimedi farmacologici e capire anche cosa mangiare. Scopriamo nel dettaglio cosa comporta questo problema. 

diarrea

Diarrea: sintomi e cause 

La diarrea è un disturbo che comporta un insufficiente assorbimento dei liquidi e si manifesta con almeno tre evacuazioni al giorno, con feci semiliquide o liquide, e con stimolo persistente in assenza di materiale fecale. I sintomi comprendono anche crampi, dolore addominale, perdita di appetito e nausea. 

Le cause della diarrea sono molteplici: dai batteri presenti negli alimenti, ai virus intestinali, all’ansia, fino alle infiammazioni dell’intestino e intolleranze alimentari. 

In relazione alla maggiore o minore gravità dei casi, la diarrea può essere:

acuta, quando dura meno di 2 settimane, causata spesso da intolleranze, allergie alimentari o dall’uso di farmaci.

cronica, quando persiste per circa 4 settimane; in genere causata da una patologia dello stomaco come il morbo di Crohn.

Se non trattata correttamente la diarrea causa disidratazione con perdita di liquidi e, di conseguenza, delle corrette funzioni. La disidratazione è rischiosa per i bambini e le persone anziane e richiede un consulto tempestivo il proprio medico.   diarrea rimedi 

Diarrea dalle cause a i rimedi

La diarrea, dunque, è un disturbo generato da cause specifiche che, una volta identificate, vanno curate con dei rimedi, tra questi i dispositivi medici. I fermenti lattici sono i primi alleati per l’intestino, perché ripristinano il funzionamento della flora batterica intestinale. Insieme a questi probiotici, per la diarrea acuta e cronica esistono anche soluzioni con diosmectiteovvero un’argilla naturale che aiuta l’assorbimento dei liquidi e loperamide cloridrato, un farmaco ad azione antidiarroica.  

Diarrea: cosa mangiare e cibi da evitare 

Dopo un’analisi delle cause della diarrea e la scelta dei rimedi per curarla, è importante seguire una dieta adeguata, scegliendo accuratamente cosa mangiare e quali cibi evitare.

pasti consigliati durante la cura di questo disturbo sono quelli leggeri come il riso, il semolino, il pesce e la carne; e ancora il pane bianco tostato, le fette biscottate e le uova sode. Gli infusi alla menta e il tè al limone sono tra le bevande da preferire, per le loro proprietà anti-spasmodiche e astringenti, che aiutano contro gli episodi diarroici. Il consumo abbondante di acqua, invece, aiuterà a reintegrare i liquidi perduti e impedire la disidratazione.

I cibi da evitare sono quelli ad alto contenuto di grassi come fritturesalumi e insaccati, cibi piccanti, dolci, alcolici e caffeina dall'effetto irritante, gli ortaggi come i broccoli e cavolfiori, i legumi come i piselli e fagioli, causa di meteorismo. Evitare anche le bevande gassate.

Diarrea in gravidanza cause e rimedi

La diarrea è anche tra i disturbi gastrointestinali che si manifestano in gravidanza. Un malessere da non sottovalutare causato da fattori differenti, primo tra tutti l’alterazione del livello degli ormoni. Il cambiamento delle abitudini alimentari, con cibi differenti da quelli consumati abitualmente è spesso un’altra causa di questo problema.

Virus e batteri rappresentano altri fattori responsabili della diarrea in gravidanza e con essi, anche patologie intestinali esistenti, che durante la gestazione diventano più accentuate. 

I sintomi comuni della diarrea in gravidanza sono dolore e crampi addominali, insieme a debolezza, stanchezza e sangue nelle feci, da curare con modifiche alla dieta o antibiotici per infezioni batteriche. 

dolori addominali

Diarrea nei bambini: quando preoccuparsi 

La diarrea insieme alla stipsi sono dei disturbi frequenti nei bambini. Le cause principali sono problemi intestinali, ipersensibilità alimentari, batteri e parassiti; tra questi, l’infezione da rotavirus è la più comune e dura circa tre e nove giorni. 

Il consulto di un medico in questi casi è fondamentale, specie se il disturbo coinvolge neonati e lattanti, soggetti facilmente alla disidratazione. I sintomi da non sottovalutare nei piccoli, in caso di diarrea, sono le feci scure o con sanguemuco e pus e anche febbre alta.  

Il rimedio farmacologico per la diarrea è senza dubbio Imodium compresse, riduce il malessere e limita i sintomi.  

Scopri i prodotti di Clubfarma, farmacia on line, per curare la diarrea, a prezzi vantaggiosi!

Prodotto aggiunto alla lista