Farmacia Online e fisica: le differenze e i vantaggi per i clienti

Farmacia Online e fisica: le differenze e i vantaggi per i clienti

Farmacia fisica e farmacia online: due attività che hanno caratteristiche e vantaggi differenti per le esigenze di ogni cliente. Dai prodotti da acquistare, al servizio clienti, fino alla scelta della farmacia online italiana affidabile; ecco alcuni consigli per l’acquisto dei tuoi farmaci su internet.

 

Uno spazio con scaffali e vetrine gestiti con precisione da professionisti sanitari del farmaco, dove acquistare i medicinali per ogni sintomatologia: ecco come appare una farmacia fisica sotto casa. Dal 2015, secondo il DLgs 17/2014 questa attività, da luogo tangibile con i suoi scaffali e medicinali è entrata a far parte del mondo digitale, diventando anche una farmacia on line dove acquistare con un semplice click.  

In cosa consiste la differenza tra una farmacia fisica e una farmacia on line? Come riconoscere quelle affidabili e quali prodotti possiamo acquistare? Rispondiamo a queste domande. 

 

Differenza e vantaggi tra una farmacia fisica e una farmacia online italiana

Le differenze e i vantaggi tra una farmacia fisica e una farmacia su internet sono molteplici. La prima vende farmaci su prescrizione medica e da banco, ed avendo una sede ha degli orari settimanali di apertura e chiusura da rispettare. Il vantaggio di recarsi in questa farmacia è sia il confronto con uno o due farmacisti, che aiutano a scegliere il farmaco a seconda dei sintomi, che l'acquisto di tutti i medicinali, con e senza prescrizione medica.

La farmacia on line, invece, è un’attività che può essere aperta avendo già un negozio fisico e consente di ordinare in rete solo i medicinali senza ricetta medica. Il vantaggio delle farmacie on line è che i prezzi sono più bassi per il maggiore numero di farmaci generici. L’assenza di orari di apertura e chiusura dell’attività, inoltre, facilita il consulto dei farmaci a qualsiasi ora del giorno.

Nel caso della farmacia on line, il farmacista può intervenire attraverso chat e indirizzare l’utente all’acquisto, che riceverà direttamente a casa.

 

Quali prodotti acquistare in una farmacia online

I prodotti da acquistare in una farmacia online italiana sono i medicinali senza obbligo di prescrizione, i medicinali omeopatici, parafarmaci, cosmetici e integratori, medicinali per uso veterinario, dispositivi medici. I farmaci senza obbligo di prescrizione medica rientrano in due categorie:

  • Sop, i farmaci senza obbligo di prescrizione, come la tachipirina;
  • Otc, i farmaci da banco o di automedicazione come l’aspirina.

Se vuoi dare un’occhiata a tutti i medicinali che una farmacia online in Italia può vendere, consulta l’elenco dell’AIFA (Associazione Italiana del Farmaco).

Farmacia e parafarmacia online: le differenze

Un altro fattore da considerare è la differenza tra una farmacia e una parafarmacia online in Italia.  

La prima può vendere anche farmaci che hanno bisogno di una prescrizione medica, quelli per malattie croniche interamente rimborsati dal SSN, farmaci senza obbligo di prescrizione (SOP), farmaci da banco (OTC) a carico del paziente, tranne alcuni casi.

La parafarmacia online, invece, vende solo farmaci che non hanno obbligo di prescrizione medica come farmaci da banco, dispositivi medici, prodotti omeopatici e può anche allestire preparazioni galeniche officinali. La parafarmacia non può esporre come insegna la croce verde che invece è riservata alle sole farmacie.

Entrambe, però, possono avere un sito online per raggiungere un mercato nazionale e offrire servizi con il consulto di un farmacista on line.

Farmacia on line affidabile: ecco come riconoscerla

Se destreggiarsi nel mondo delle farmacie online in Italia è un’impresa e non sai qual è quella più affidabile, alcune accortezze metteranno in guardia da siti non autorizzati. Le farmacie on line italiane sicure devono:

  • essere autorizzate dal Ministero della Salute e avere il Logo Identificativo Nazionale, che rimanda al sito del Ministero, dove verificare se il venditore è realmente autorizzato;
  • fornire i contatti mail, indirizzo fisico e numero di telefono;
  • proteggere i dati del cliente;
  • avere servizio di consegna tracciabile;
  • avere un servizio WhatsApp o customer service per rispondere al consulto del cliente.

I servizi della nostra farmacia online 

La nostra farmacia, oltre ad avere una sede fisica a Siracusa in via Mascagni, 1 96010 Città Giardino, possiede anche una farmacia su Internet pensata per i clienti di ogni parte d’Italia. Al suo interno oltre ai 40.000 farmaci online potrai accedere ai servizi di:

Video consulenza gratuita, dove passo passo un nostro farmacista ti aiuterà nella scelta di un farmaco o prodotto specifico o per avere un consiglio su problemi di lieve entità;

Newsletter, per rimanere sempre informato sulle ultime novità della farmacia e ricevere offerte esclusive; 

Programma Cashback, per guadagnare punti su ogni acquisto e convertirli in buoni sconto utilizzabili nel sito per i tuoi prossimi acquisti;

Telegram, con aggiornamenti su offerte, nuovi prodotti e news del nostro blog;

Whatsapp, dove al numero +39 0931 1843010 potrai chattare con un nostro farmacista on line

Clubfarma è una farmacia online italiana riconosciuta dal Ministero della Salute. Nel nostro sito internet troverai i prodotti da acquistare senza prescrizione medica per ogni tua necessità.

Commenti (0)

Non ci sono commenti al momento
Prodotto aggiunto alla lista