Verruche: come riconoscerle e come eliminarle

Verruche: come riconoscerle e come eliminarle

Disturbo dermatologico molto diffuso, cosa sono e come curare le verruche

Le verruche sono delle protuberanze cutanee di piccole dimensioni causate da un' infezione virale da Papilloma Virus Umano (HPV). La loro forma è semisferica con un colore variabile: rosa, giallo, marroncino, grigiastro.

Questo disturbo, contagioso, è molto comune soprattutto per chi frequenta spesso gli ambienti pubblici come campi sportivi, terme e piscine. Si possono presentare in qualsiasi parte del corpo ma maggiormente sotto le piante dei piedi, sul dorso delle mani, nel contorno ungueale e nella parti genitali.

Le verruche possono comparire in qualsiasi età, ma particolarmente nei bambini di età compresa fra i 10 e i 15 anni.

Tipologie verruche

  • Verruche comuni: quelle più comuni con forma tondeggiante e superficie irregolari, lievemente rialzate. Frequenti nel dorso delle mani, nelle dita, gambe e sotto la pianta dei piedi le cosiddette "verruche plantari".
  • Verruche piane: sono frequenti fra i giovani, spesso la comparsa è localizzata sulle cicatrici e sono difficili da riconoscere. Piccole, piatte e di colore rosa quasi marroncino. Possono essere presenti anche su braccia e ginocchia.
  • Verruche plantari: fastidiose e dolorose sono localizzate sotto la pianta del piede con un colore giallastro, ruvide e spesse.
  • Verruche periungueali: localizzate attorno all'unghia, con un aspetto a simile ad una foglia, frequenti nei soggetti che sono spesso a contatto con l'acqua.
  • Verruche genitali: localizzate all'interno della vagina o dell'ano, con una superficie liscia-vellutata o ruvida. Si trasmettono attraverso i rapporti sessuali.
  • Verruche seborroiche: si manifestano soprattutto nelle persone anziane, non sono virali, ma riguardano una crescita sbagliata della pelle.

Cause, rischi e prevenzione 

Le cause principali di questa patologia dermatologica è dovuta ad un'infezione da Papilloma come descritta in precedenza, ma i rischi dovuti alla comparsa sono molteplici:

  • Condivisione oggetti
  • Lesioni cutanee
  • Difese immunitarie deboli
  • Fattori genetici
  • Camminare scalzi in luoghi pubblici
  • Indossare scarpe bagnate e calzature inadeguate
  • Scarsa igiene cutanea

Per prevenire la comparsa e la diffusione di questo problema, è fondamentale una corretta igiene e seguire queste semplici regole:

  • Evitare la condivisione di strumenti per la cura dell'igiene
  • Evitare contatto con le verruche di altre persone
  • Evitare di mangiarsi le unghie
  • Fare il vaccino contro il Papilloma Virus per la protezione di questo virus e dell'insorgere di complicanze come il cancro
  • Utilizzare il preservativo 
  • Mantenere una corretta igiene personale

Verruche viso come riconoscerle

Le verruche sul viso sono meno frequenti di quelle della mani e dei piedi, ma per poterle riconoscere basta semplicemente notare l'ispessimento della superficie della pelle, il colore giallastro, il dolore alla pressione, la superficie irregolare e la forma tondeggiante. 

Fra i rimedi naturali il più efficace è l'aglio, per la sua azione antivirale. Basta semplicemente strofinare l'aglio nella parte interessata.

Spesso però non basta e si deve ricorrere a farmaci specifici.

Verruche piedi e verruche mani come riconoscerle

Le verruche plantari si riconoscono spesso sia dal suo spessore e della sua ruvidità che dalla presenza di piccoli punti neri al loro interno (vasi sanguigni coagulati).

Quelle delle mani invece hanno un colore giallastro e spesso sono più piccole, si collocano inoltre, nella parte ungueale. 

Necessario comunque, fare una visita dermatologica per capire meglio se si tratta di una verruca e di quale tipologia appartiene.

Verruche genitali come si trasmettono

Le verruche genitali si manifestano all'interno o intorno l'area genitale, sono piccole protuberanze molli di colore rosa o grigio, possono provocare bruciore o prurito. Compaiono nella zona del pube, intorno all'ano e sul pene. Sono molto comuni soprattutto nelle donne e spesso scompaiono da sole in 1-2 anni.

Se la dimensione aumenta e la verruca diventa più rigida è consigliabile consultare un medico, perché potrebbe essere una complicanza.

La trasmissione è dovuta al rapporto sessuale, incluso quello orale, con una persona infetta. Spesso l'infezione non si nota o non si conosce perché non manifesta verruche o non si notano per le loro dimensioni piccole spesso all'interno della vagina.

Come eliminare le verruche

Per eliminare le verruche esistono dei trattamenti, anche se di solito tendono a scomparire da soli nel giro di qualche mese o anno. Tuttavia, in quanto contagiose è necessaria una cura topica oppure nei casi più gravi, l'eliminazione avviene con laser o piccoli interventi chirurgici.

Il TOP PRODUCT di Clubfarma per il trattamento delle verruche

MATITA CAUSTICA PORRI AL NITRATO D'ARGENTO 0,4G

Affrettati, acquista subito!

Prodotto aggiunto alla lista