Invecchiamento pelle del viso: 5 consigli per la prevenzione

Invecchiamento pelle del viso: 5 consigli per la prevenzione 

L’invecchiamento della pelle del viso è una condizione che interessa tutti, e si manifesta con più o meno segni visibili. Vincere la genetica è impossibile, ma la prevenzione può aiutare a rallentare l’insorgenza delle rughe. Ecco 5 consigli. 

invecchiamento pelle

“Sembri più giovane” o “ti facevo più vecchio”: prime impressioni che dimostrano come l’età anagrafica, molte volte, non corrisponde a quella della pelle. L’invecchiamento della pelle del viso è un fenomeno fisiologico e non esistono pozioni miracolose per impedirlo, ma la prevenzione, seguendo dei piccoli accorgimenti anti-age può rallentare il processo di invecchiamento. 

Dalle cause dell’invecchiamento, ad alcuni segnali per riconoscerlo ecco come rallentare le lancette dell’orologio de viso.  

Quando si manifesta l’invecchiamento della pelle

L’invecchiamento della pelle è un processo naturale, che solitamente inizia dopo i 25 anni e diventa visibile con le prime rughe a 35. Questo, perché le fibre nel tessuto del derma, il collagene e l’elastina, che rendono la pelle stabile ed elastica si sfaldano nel tempo. La pelle, di conseguenza, diventa più secca, sottile e fragile e predisposta alla comparsa delle rughe.  

Cause dell’invecchiamento della pelle del viso

L’invecchiamento della pelle del viso, dunque, è legato sia alla genetica, che a fattori esterni e cattive abitudini, che ne accelerano il processo. Eccone alcune:

  • L’esposizione prolungata ai raggi UV; 
  • L'inquinamento atmosferico; 
  • Il vizio del fumo; 
  • L'abuso di alcolici e una dieta ricca di grassi.

Tutti questi aspetti contribuiscono a un aumento della produzione dei radicali liberi, molecole che si formano nel nostro organismo e danneggiano lipidi e Dna.

invecchiamento pelle

Alcuni segnali dell’invecchiamento 

I primi segnali dell’invecchiamento della pelle del viso sono le rughe attorno a occhi e alle labbra, le zone più delicate e sottili dell’epidermide. A queste si aggiungono il colorito spento, dovuto a carenza di vitamine o cattiva circolazione sanguigna, la perdita del tono muscolare e la formazione dei cosiddetti grani di miglio o punti bianchi, generati da una scarsa esfoliazione del viso. 

Invecchiamento della pelle del viso: 5 consigli per la prevenzione 

Fermare l’invecchiamento della pelle del viso è una chimera, ma un’adeguata prevenzione può rallentare questo problema; basta avere costanza e seguire alcune accortezze: 

  1. Evitare l’esposizione al sole, il nemico numero uno del derma; in questo caso una crema solare sempre a portata di mano proteggerà la pelle dai raggi Uv. 
  2. Seguire una dieta equilibrata con cibi ricchi di vitamina C, betacarotene e antiossidanti presenti in molti cibi dalla barbabietola, al carciofo, fino al mirtillo e alle noci;
  3. Bere molta acqua per idratare costantemente la pelle;
  4. Fare attività fisica per aumentare le difese immunitarie, contro agenti esterni dannosi per la pelle;
  5. Seguire una beauty routine con esfolianti e creme idratanti e massaggiando il viso per stimolare la microcircolazione.

Le migliori creme viso contro le rughe

Le creme idratanti contro l’invecchiamento della pelle, dunque, rappresentano delle valide soluzioni per la prevenzione delle rughe. Quale scegliere però, tra quelle in commercio?

Il primo step sicuramente è di valutare le caratteristiche del tipo di pelle, se grassa, secca, sensibile o matura. A questo punto, preferire creme dall’inci, più efficaci come vitamina E per un’azione antiossidante e C e A per stimolare la produzione di collageneolio d’argan per nutrire, acido ialuronico per l’effetto levigante, collagene per una pelle elastica e compatta.  

Invecchiamento della pelle del viso: la prevenzione con il collagene

La prevenzione contro l’invecchiamento della pelle ha dalla sua parte anche un altro alleato: il collagene. Questa è una proteina dell’organismo, che sostiene e nutre i tessuti della pelle con capacità di rinnovamento ed è presente non solo nelle creme viso, ma anche negli integratori. L'azione del collagene accompagnata a quella di antiossidanti e vitamine aiuta a combattere i segni avanzati dell'invecchiamento e mantenere la pelle compatta e tonica.

SCOPRI GOLD COLLAGEN INTEGRATORE ANTIOSSIDANTE PER COMBATTERE L'INVECCHIAMENTO DELLA PELLE

GOLD COLLAGEN

Prodotto aggiunto alla lista