Geloni a mani e piedi: cause, sintomi e rimedi delle lesioni

Geloni a mani e piedi: cause, sintomi e rimedi delle lesioni

Gennaio e febbraio sono i mesi di maggiore diffusione dei geloni alle mani e ai piedi; lesioni della pelle i cui sintomi possono essere alleviati con rimedi naturali e farmaci a uso topico. Scopriamo nel dettaglio le cause, i sintomi e la cura.

Brrr che freddo! I mesi più freddi dell’anno mettono sempre a dura prova la sensibilità corporea e con il loro abbassamento improvviso delle temperature e l’aria secca sono responsabili di alcuni disturbi, tra questi i geloni alle mani e ai piedi, dai molteplici sintomi da alleviare con rimedi naturali e curare con farmaci a uso topico.

L’inverno, però, non è solo il mese che comporta l’insorgenza di questo disturbo stagionale molto diffuso, perché i geloni possono manifestarsi anche in primavera, a causa del rialzo repentino della temperatura che provoca la vasodilatazione dei capillari, anziché il restringimento.

Diamo un’occhiata, dunque, all’origine di questo disturbo, ai sintomi e ai rimedi naturali e farmacologici per la cura, oltre alla prevenzione per impedirne la comparsa.

  

Geloni alle mani e ai piedi: cosa sono, cause e sintomi

I geloni alle mani e ai piedi sono delle lesioni della pelle e si manifestano con una dolorosa infiammazione dei vasi sanguigni, causata soprattutto da sbalzi termici, che provocano il rallentamento della circolazione cutanea.

Al cambiamento della temperatura, dunque, i capillari reagiscono con:

       Arrossamento;

       Prurito;

       Gonfiore;

       Rigidità delle parti colpite;

       Piccole vesciche anche su altre parti del corpo, come naso e orecchie.

Tutti questi sintomi compaiono, di solito, poco dopo l'esposizione al freddo e peggiorano in presenza di un ambiente caldo.

Il bruciore e il prurito, di solito, sono i primi sintomi che si manifestano all'estremità del corpo: dai lobi delle orecchie, al naso, fino ai talloni e alle dita di mani e piedi. A questi sintomi si possono aggiungere anche cambiamenti del colore della pelle (rosso o blu scuro) e ulcere nei casi più gravi.

I geloni alle mani e ai piedi, inoltre, possono avere altre cause da attenzionare prima della cura con rimedi a uso topico o naturali, e sono il basso peso corporeo, il fumo o una condizione familiare pregressa.

I soggetti più a rischio

I geloni alle mani e ai piedi con i loro sintomi da curare con rimedi naturali e farmacologici, colpiscono alcuni soggetti in particolare. Quelli più a rischio sono chi pratica sport in alta montagna, i lavoratori esposti a condizioni di freddo intenso, i fumatori i senzatetto, i bambini piccoli o anziani, i pazienti affetti da lupus, da diabete, da problemi vascolari o circolatori e quelli che assumono una terapia con vasocostrittori (che inducono la riduzione dei vasi sanguigni).

Quanto tempo durano i geloni alle mani e ai piedi e quando preoccuparsi

I geloni evitando l’esposizione al freddo, svaniscono entro una o tre settimane, anche se possono presentarsi ogni anno all’arrivo della stagione fredda. ll paziente deve preoccuparsi in presenza di ulcere cutanee, vesciche o infezioni che, di conseguenza, ritardano la guarigione; oppure quando i geloni sia alle mani, che ai piedi sono molto ricorrenti e, dunque, indice di probabili malattie del tessuto connettivo o disturbi della circolazione. In questo caso, il tempismo è tutto: rivolgersi a un medico o a un podologo è fondamentale per agire sulle cause con i rimedi farmacologici efficaci.

Geloni e Covid-19: le correlazioni

I geloni, secondo uno studio pubblicato su British Journal of Dermatology sono stati associati anche a uno dei sintomi del Covid-19, diffuso soprattutto nei bambini e negli adolescenti. Le correlazioni potrebbero riguardare una reazione elevata del sistema immunitario e dei vasi sanguigni al virus.

I sintomi sono gli stessi dei geloni stagionali con estremità del corpo (specie le dita dei piedi) fredde, gonfie e dolenti a cui segue la colorazione della pelle rosa-violacea e la successiva comparsa di vesciche e lesioni cutanee. In questo caso, il tampone può essere d’aiuto per capire se si è infettati dal virus da Covid-19.

Geloni alle mani e ai piedi: come curare i sintomi con rimedi naturali e i farmaci

Il processo di guarigione dei geloni alle mani e ai piedi e di tutti i loro sintomi, può essere favorito anche da alcuni rimedi naturali della nonna. Le fettine di rapa o rafano sono tra questi: se lasciati agire per mezz’ora, danno sollievo alla pelle irritata; mentre il limone, se strofinato su mani e piedi, aiuta a calmare il fastidio provocato dai geloni.

Le accortezze, invece, che possono aiutare chi soffre di geloni riguardano la cura della pelle, da mantenere sempre asciutta e calda, evitando massaggi e l’esposizione a calore diretto.

Se i rimedi naturali e le accortezze possono aiutare a lenire il disturbo, i farmaci a uso topico possono essere d’aiuto in condizioni più fastidiose e complesse dei geloni alle mani e ai piedi. Le creme a base di corticosteroidi alleviano prurito o gonfiore; la terapia a base di nifedipina, invece, è indicata nei casi più gravi e ricorrenti e, attraverso la vasodilatazione, riduce il dolore e recidive.

In caso di pelle danneggiata, il trattamento prevede l’uso di un antisettico; mentre in presenza di un’infezione il medico può decidere se prescrivere degli antibiotici.

Prevenzione dei geloni alle mani e ai piedi prima della cura con rimedi naturali e farmacologici

Il vecchio detto “Prevenire è meglio che curare” vale anche in questo caso. I geloni alle mani e ai piedi si possono prevenire intervenendo in alcuni casi sulle cause scatenanti prima della cura dei sintomi con i rimedi già citati. 

L'approccio ideale è quello di evitare lunghi periodi di esposizione al freddo, coprendo accuratamente la pelle esposta, anche ricorrendo a più strati di vestiti per mantenere in modo costante il calore. Un altro piccolo accorgimento è quello di riscaldare la pelle gradualmente per evitare sbalzi termici importanti.

Per quanto riguarda l’alimentazione e il comfort degli ambienti: consumare almeno un pasto caldo al giorno e mantenere in casa una temperatura adeguata e senza correnti d’aria.

In caso di geloni ai piedi è consigliato mantenere sempre una buona idratazione e usare calzature comode.

 

Clubfarma è una farmacia con sede fisica a Siracusa e online, riconosciuta dal Ministero della Salute. Sul nostro sito troverai il servizio WhatsApp, pensato per ogni tua domanda. Inviaci un messaggio al +39 0931 1843010 e ti guideremo nella scelta dei farmaci di cui hai bisogno.

Prodotto aggiunto alla lista