I 10 prodotti migliori per sinusite e naso chiuso

I 10 prodotti migliori per sinusite e naso chiuso

La sinusite è un disturbo che interessa il 7% della popolazione e per curarlo, spesso, si è indecisi tra una vasta gamma di rimedi farmacologici. In questo articolo scopriremo i 10 migliori prodotti per il naso chiuso.

Difficoltà a respirare, malessere e mal di testa: sono alcuni dei sintomi della sinusite; un disturbo molto comune che genera insofferenza e per il quale esistono dei rimedi da banco efficaci. Prima di soffermarci, però sulle soluzioni è bene ricordare che la sinusite interessa la mucosa dei seni paranasali e, una volta colpita da batteri o virus, diventa più voluminosa con il canale tra le cavità nasali più ristretto (è qui che ristagna il muco). In questo caso, il trattamento comprende diverse soluzioni in spray per decongestionare e liberare il naso, vasocostrittori topici o sistemici, oppure antibiotici in caso d’infezione batterica.

Approfondiamo meglio cause e sintomi della sinusite, e le dieci migliori soluzioni.

Cos’è la sinusite

La sinusite è un'infiammazione da parte di virus, batteri o funghi del naso, della gola e dei seni paranasali (piccole cavità che circondano occhi, naso e guance). Essi, comunicano con il naso attraverso gli osti, piccoli condotti che permettono al muco prodotto dalla mucosa di passare nel naso. In presenza di sinusite, la produzione di muco aumenta, le mucose si gonfiano e, di conseguenza, le cavità si ostruiscono. Inoltre, parliamo di un disturbo che varia per tipologia e può essere classificata in acuta, subacuta, ricorrente e cronica.

Tipologie di seni paranasali

I seni paranasali, dunque, sono delle cavità areate nella parte massiccio - facciale, che circondano le fosse nasali e sono ricoperti da mucosa. Si dividono in categorie specifiche di seni:

       Frontali, sopra ciascun occhio;

       Mascellari nella parte sotto - orbitaria della guancia e sopra le arcate dentarie superiori;

       Sfenoidali, al centro del cranio e della faccia;

       Etmoidali, posti tra le due cavità orbitaria e separati da una sottile parete ossea (lamina papiracea).

Cause della sinusite

La sinusite con congestione nasale, da trattare con rimedi farmacologici specifici, è provocata da un'infezione di natura virale come raffreddore o influenza che, di solito, regredisce in due o tre settimane. Ma i virus non sono gli unici responsabili, perché ci sono altre cause come batteri, miceti, allergie, polipi nasali, anomalie nella struttura nasale, traumi al volto o infezioni ai denti.

Sinusite: i sintomi prima dei rimedi

I sintomi di questo disturbo caratterizzato da naso chiuso comprendono, appunto, ostruzione e congestione nasale, rinorrea purulenta, dolore o pressione facciale, mal di denti. Qualche volta sono accompagnati anche da malessere, mal di testa e febbre o brividi (quando l’estensione del disturbo va oltre i seni).

Cosa non fare con la sinusite

Quando si ha la sinusite, pur ricorrendo a rimedi farmacologici, è bene evitare alcune abitudini che possono trasmettere il virus o il batterio ad altre persone. Queste abitudini prevedono di stare attenti all’igiene delle mani, da lavare regolarmente con acqua e sapone; evitare di condividere asciugamani, tazze o bicchieri con altri membri della famiglia e seguire una dieta sana per rimanere in forze.

I 10 migliori rimedi farmacologici per la congestione nasale

La sinusite può essere curata con rimedi farmacologici da banco; e di solito, fra quelli più efficaci ci sono degli spray nasali decongestionanti ad azione rapida. A tal proposito, ne abbiamo selezionati 10 tra i più efficaci: 

1 Nafazolina pensa spray

Un rimedio a base di Nafazolina Nitrato che fa parte della categoria di decongestionanti per riniti e faringiti acute catarrali, riniti allergiche e sinusiti acute. Da usare 1 - 2 nebulizzazioni per ciascuna narice, 2 - 3 volte al dì.

2 Rinazina spray nasale

La soluzione di 15ml 0,1%, sempre con nafazolina Nitrato per la cura di riniti e faringiti acute catarrali, sinusiti acute e riniti allergiche. Da applicare negli adulti in 1 - 2 nebulizzazioni per ciascuna narice, 2 - 3 volte.

3 Rinazina doppia azione

Un rimedio da 10ML 5MG+6MG, contenente il decongestionante xilometazolina cloridrato e l’anticolinergico ipratropio bromuro, utile per il tattamento sintomatico della congestione nasale e rinorrea associate ai comuni raffreddori. L'applicazione prevede 1 nebulizzazione per ogni narice fino a 3 volte al giorno. Devono trascorrere almeno 6 ore tra due dosi e si consiglia di non superare le 3 applicazioni giornaliere per ciascuna narice.

4 Sterimar naso sensibile al raffreddore

Una micro - diffusione fisiologica ad acqua di mare per un lavaggio delicato della mucosa che facilita l'assorbimento degli elementi ed evita la diffusione del muco. Va usato per prevenire complicazioni a orecchio, naso e gola (raffreddore, rinite e sinusite) dalle 2 alle 6 volte al giorno.

5 Tonimer spray getto forte

Una soluzione isotonica sterile, sempre ad acqua di mare, con basso contenuto di sodio e un pH leggermente alcalino. Questo rimedio è indicato per la rimozione e fluidificazione del muco delle fosse nasali nei casi di secchezza delle mucose e le malattie da raffreddamento.

6 Equimet spray nasale

Uno spray da 15ML 0,05% a base di ossimetazolina cloridrato (un principio attivo usato per restringere i vasi sanguigni), utile in caso di naso chiuso. Dall’azione decongestionante agisce soprattutto sulle vie aeree superiori, in caso di raffreddore e sintomi influenzali. Il dosaggio è di 1 spruzzo per narice ogni 12 ore e, se necessario, pure ogni 6 ore.

7 Levoreact spray nasale

Una soluzione da 10ML 0,5MG con levocabastina cloridrato, ​​un principio attivo appartenente alla classe degli antistaminici. E a tal proposito viene usato per il trattamento sintomatico delle riniti allergiche. La dose abituale prevede 2 spruzzi per narice, 2 volte al giorno. In caso di necessità ripetere l’uso fino a 3 - 4 volte al dì.

8 Narhinel spray nasale ipertonico

Un dispositivo medico CE, classe I da 20ML con acqua di mare per dare un sollievo naturale dalla congestione nasale causata da raffreddori e rinosinusiti. Ideale anche per i bambini, va usato 1 o 2 volte al giorno in base alle necessità.

9 Deltarinolo spray

Un decongestionante nasale di 15ml con efedrina cloridrato e nafazolina nitrato, consigliato per diminuire o eliminare il gonfiore delle mucose del naso e liberare il naso chiuso. Lo spray va applicato con una sola nebulizzazione ogni 3 - 4 ore, fino a 4 volte al giorno.

10 Isomar spray igiene quotidiana

Un dispositivo medico da 100ML a soluzione isotonica e sterile di acqua di mare delle Cinque Terre, utile per l’igiene quotidiana del naso, nei casi di raffreddore, sinusite e allergie respiratorie da polline. Il dosaggio prevede 1 o 2 nebulizzazioni da 2 secondi per narice.

Quanto dura la sinusite?

La durata della sinusite, con i dovuti rimedi, dipende dal tipo di sinusite. Le acute si risolvono in meno di 30 giorni; le subacute in 30-90 giorni; le ricorrenti, si presentano ciclicamente circa 4 volte l’anno e si risolvono in meno di 30 giorni e con almeno 10 giorni tra la risoluzione completa dei sintomi e l'inizio di un nuovo episodio. Le sinusiti croniche hanno una durata maggiore di 90 giorni.

Quando la sinusite diventa pericolosa

La sinusite se non curata con rimedi specifici, può comportare delle complicanze anche gravi come:

       Ascesso o cellulite orbitaria, un’infezione della palpebra con dolore, gonfiore e anomalia del colore, febbre e malessere;

       Trombosi del seno venoso cerebrale, cioè il blocco di un vaso sanguigno nel cervello a causa di un coagulo di sangue. Un disturbo che si presenta con mal di testa, convulsioni e stato mentale alterato;

       Osteomielite, un’infezione dell'osso causata da batteri, micobatteri o funghi che si manifesta con dolore osseo;

       Meningite e/o ascessi intracerebrali, un malessere manifestato con materiale purulento localizzato a livello dell’encefalo e che provoca cefalea e febbre.

 

 

Soffri di sinusite? Dai un’occhiata agli scaffali della nostra farmacia online riconosciuta dal Ministero della Salute e scegli uno dei 10 migliori rimedi per questo disturbo. Oppure, contattaci al numero +39 0931 1843010 e ti guideremo alla scoperta di quello adatto a te.

Prodotto aggiunto alla lista