Integratori alimentari in vendita nelle farmacie online: cosa sono e quando prenderli

Integratori alimentari in vendita nelle farmacie online: cosa sono e quando prenderli

Quanto ne sai sugli integratori alimentari? Che siano in vendita in farmacie online o fisiche questi prodotti, al contrario di quanto si pensi, non sono medicine e non curano malattie. Scopriamo il loro uso, cosa contengono e quando prenderli.

Una dieta equilibrata aiuta il corpo ad avere energie necessarie per prevenire carenze o eccessi nutrizionali; ma a volte, quando l’alimentazione non basta è necessario integrare i nutrienti mancanti con un piccolo aiuto, come gli integratori alimentari in vendita sia nelle farmacie online, che fisiche. In commercio ne esistono tantissimi in capsule, bustine, compresse e adatti a ogni esigenza, ma ciò che li accomuna tutti è la presenza di sostanze nutritive e minerali che migliorano lo stato di salute e contribuiscono al normale funzionamento dell’organismo.

Approfondiamo insieme il tema degli integratori alimentari, considerati erroneamente sostituti di una dieta sana.     

Cosa sono gli integratori alimentari in vendita online o in negozi fisici

Gli integratori alimentari vengono definiti dalla normativa di settore (Direttiva 2002/46/CE, attuata con il decreto legislativo 21 maggio 2004, n. 169) come: "prodotti alimentari destinati ad integrare la comune dieta e che costituiscono una fonte concentrata di sostanze nutritive, quali le vitamine e i minerali, o di altre sostanze aventi un effetto nutritivo o fisiologico, in particolare, ma non in via esclusiva, aminoacidi, acidi grassi essenziali, fibre ed estratti di origine vegetale, sia monocomposti che pluricomposti, in forme predosate".

Gli integratori alimentari sono prodotti di libera vendita e per questo, sono commercializzati sia in farmacie e parafarmacie fisiche e online, che in erboristerie o supermercati. Il loro uso, prima dell’acquisto, è da valutare con il proprio medico o nutrizionista in base alle proprie necessità.

A cosa servono gli integratori

Gli integratori alimentari servono, dunque, a integrare la normale alimentazione in mancanza di sostanze nutrienti per ridotto apporto o per aumentato fabbisogno e non a sostituire gli alimenti o curare malattie. Ognuno di essi ha una funzione specifica, come gli integratori per coadiuvare diete ipocaloriche, vegetariane o vegane, quelli da assumere in caso di elevata attività sportiva o stress. E ancora integratori per memoria, colesterolo alto, caduta dei capelli, insonnia, impotenza, dolori muscolari o articolari, calo delle difese immunitarie.

Ingredienti degli integratori alimentari

Gli ingredienti che gli integratori alimentari possono contenere al loro interno variano da un prodotto all’altro. Quelli più diffusi sono a base di vitamine, acidi grassi, minerali, amminoacidi, probiotici ed erbe.

Vitamine

Le vitamine incluse negli integratori alimentari sono A, importante per la vista, la crescita e la divisione cellulare, le vitamine del gruppo B:

  1. B1, per la crescita, lo sviluppo e la funzione delle cellule e per il normale funzionamento di cervello, nervi e cuore;
  2. B2 per dare energia al corpo;
  3. Niacina per il sistema nervoso, l’apparato digerente e la pelle;
  4. L’acido pantotenico per proteggere pelle, capelli e favorire la cicatrizzazione;
  5. B6 per il metabolismo di proteine, carboidrati e grassi e per la formazione dell'emoglobina, utile per trasportare l'ossigeno a tutti i tessuti;
  6. L’acido folico per la sintesi delle proteine e del DNA, la formazione dell'emoglobina e prevenire rischi cardiovascolari;
  7. B12 per lo sviluppo dell'organismo, la formazione di globuli rossi sani e per la sintesi del DNA e della mielina (la guaina che ricopre e protegge le fibre nervose).

A queste si aggiungono la vitamina C per rafforzare il sistema immunitario e prevenire il rischio di tumori, la vitamina D per favorire il processo di mineralizzazione delle ossa e aumentare l'assorbimento intestinale di fosforo e calcio. E ancora la vitamina E per il rinnovamento cellulare e il miglioramento dell’attività dei neuroni, la vitamina K per la salute delle ossa e il funzionamento delle proteine che permettono il coagulo del sangue.

Acidi grassi della serie omega

Gli acidi grassi essenziali come quelli omega-3 sono utili per combattere l'artrite reumatoide, l'alzheimer, la depressione e altre forme di demenza. L’uso di questi acidi è utile anche per diminuire i trigliceridi nel sangue.

Minerali

I minerali sono delle sostanze chimiche necessarie per il fabbisogno dell’organismo, da assumere in minime quantità. Quelli più utilizzati negli integratori alimentari sono:

       Il calcio per lo sviluppo e la salute dei denti;

       Il magnesio per l’attività nervosa e muscolare e per regolare la pressione arteriosa;

       Lo iodio per regolare la normale produzione di ormoni tiroidei;

       Il ferro per la formazione di globuli rossi e dell’emoglobina;

       Il rame per la produzione dei globuli rossi e dei tessuti connettivi;

       Lo zinco per il funzionamento degli ormoni della tiroide, dell'insulina, degli ormoni sessuali e l'ormone della crescita;

       Il manganese per mantenere le ossa normali e garantire la formazione di tessuti connettivi;

       Il sodio per distribuire bene l'acqua nel corpo, regolare la pressione e il volume del sangue;

       Il potassio per regolare l'equilibrio dei fluidi e dei minerali delle cellule e mantenere normale la pressione;

       Il selenio per eliminare i radicali liberi, difendere le cellule dal danno ossidativo e proteggere dall'invecchiamento;

       Il cromo per tenere sotto controllo la glicemia;

       Il molibdeno per il corretto metabolismo dei carboidrati;

       Il silicio per la formazione del collagene e per mantenere pelle, capelli e unghie in salute;

       Il boro per trattenere nell’organismo calcio e magnesio;

       Il fluoruro per fortificare le ossa;

       Il cloruro per prevenire le carenze di magnesio.

Amminoacidi

Alcuni esempi di amminoacidi presenti negli integratori alimentari in vendita online e nelle farmacie fisiche sono la valina, per la rigenerazione muscolare; la leucina per la crescita e resistenza muscolare; l'isoleucina, per la produzione di emoglobina. E ancora l'arginina, per un miglior flusso del sangue; la carnitina, per la trasformazione del grasso in energia; la cisteina, dalla funzione antiossidante.

Prebiotici e probiotici

I prebiotici e probiotici sono usati, invece, per favorire e ripristinare l’equilibrio della flora batterica intestinale alterata da stress, assunzione di antibiotici o altri farmaci.

Erbe, estratti e altri preparati vegetali

In questo caso, parliamo di integratori alimentari a base di erbe e derivati presenti in molte varianti e che variano a seconda del tipo di prodotto. In commercio esistono prodotti con parti, estratti o derivati di psillio, ginkgo, mirtillo, uva, valeriana, ginseng, eleuterococco, biancospino, curcuma, zenzero, ecc.

Integratori sportivi e al collagene

Gli integratori per gli sportivi venduti online e nelle farmacie fisiche sono vari e possono essere assunti in compresse o polveri. Grazie alla presenza delle vitamine B6 e B1, questi integratori riducono la stanchezza e l’affaticamento e contribuiscono al normale metabolismo energetico.

Gli integratori alimentari al collagene, silice e sorbitolo, invece, donano tonicità ed elasticità alla pelle, aiutano il regolare funzionamento delle cartilagini articolari, contrastando l'invecchiamento.

 

Quando bisogna prendere gli integratori in vendita online o in farmacie fisiche

Gli integratori che troviamo in vendita nelle farmacie online o nei negozi fisici possono essere assunti durante i pasti o subito dopo aver mangiato per una migliore assimilazione. E, generalmente, il momento ideale per prenderli è sempre al mattino, anche se esistono delle eccezioni in base agli ingredienti del tipo di integratore:

       vitaminici e minerali andrebbero assunti vicino o durante i pasti;

       a base di fibra come chitosano, guar, glucomannano, psyllium vanno presi con abbondante acqua e a distanza di almeno due ore da farmaci;

       minerali come calcio e magnesio, poiché favoriscono il sonno andrebbero presi la sera.

Il riscontro dei primi effetti dell'uso degli integratori è di 3 mesi, intervallati da una pausa di circa 30 giorni.

Si possono prendere più integratori?

Gli integratori alimentari in vendita sia online, che nelle farmacie fisiche possono essere assunti insieme. Un esempio sono lo zinco, il rame, la vitamina K2 e D o la vitamina C e il ferro che, insieme svolgono un’azione sinergica e migliorano l'efficienza del prodotto e l’assorbimento.

Effetti collaterali degli integratori alimentari

In molti casi gli integratori sono tollerati e non provocano effetti collaterali anche se, a volte, possono manifestarsi delle problematiche. Esse variano a seconda delle malattie e problematiche pregresse, in base alla quantità di prodotto ingerito o del tipo di integratore assunto, questo perché i suoi eccipienti possono provocare allergie.

Gli integratori naturali sono davvero così sicuri?

Gli integratori naturali sono una delle varianti sopra elencate in vendita online o negli shop fisici e preferiti agli altri perché a base di estratti naturali o di erbe. Non sempre, però, sono sicuri specie se parliamo del loro uso da parte di donne in gravidanza, che allattano o di chi soffre di malattie e allergie. In questi casi, è bene valutare con il proprio medico l’assunzione, perché anche una minima dose di una sostanza può originare diarrea, costipazione, fastidi allo stomaco ed effetti collaterali anche gravi.

I migliori integratori alimentari in vendita online o nei negozi fisici: come sceglierli

Nella scelta del migliore integratore alimentare, che sia in vendita online o in luoghi fisici ci si deve orientare su prodotti certificati in Unione Europea o in Svizzera, per l’alto standard sui controlli della filiera di produzione e distribuzione. È preferibile scegliere prodotti non troppo commerciali e con un prezzo molto basso, indice di ridotta qualità della materia prima.

 

Hai bisogno di un integratore specifico? Nella nostra farmacia fisica a Siracusa e online, riconosciuta dal Ministero della Salute, troverai quello di cui hai bisogno. In caso contrario, ci saremo noi a guidarti: invia un messaggio al numero +39 0931 1843010 per maggiori informazioni.

Prodotto aggiunto alla lista