Neoviderm emulsione cutanea: a cosa serve il farmaco a uso topico

Neoviderm emulsione cutanea: a cosa serve il farmaco a uso topico

Neoviderm emulsione cutanea è un dispositivo medico che accelera la guarigione della pelle da ustioni e scottature. Ecco tutto quello che dovresti sapere se vuoi utilizzare questo farmaco a uso topico per la tua pelle.

 

Ustioni e scottature che riguardano la parte superficiale della pelle sono delle problematiche comuni che, se non particolarmente gravi, possono essere trattate con rimedi a uso topico come Neoviderm emulsione cutanea. Una crema per le scottature e ustioni sia degli adulti, che dei bambini, dalle proprietà lenitive e cicatrizzanti che aiutano ad accelerare il processo di guarigione delle lesioni cutanee. Scopriamo di più sulle ustioni e perché Neoviderm può essere un valido rimedio.

Ustioni: i gradi di classificazione

Prima di parlare di questo medicinale per ustioni e scottature, è bene fare una panoramica sulle ustioni, lesioni alla pelle dalle cause varie: dal fuoco, ai liquidi bollenti, fino ai raggi solari e alle sostanze chimiche. Qualunque siano le cause, possono essere classificate in primo, secondo e terzo grado, in riferimento alla gravità della lesione:

       1 grado: sono le più lievi e coinvolgono lo strato superficiale dell’epidermide, provocando la dilatazione dei capillari. Questa ustione di solito guarisce spontaneamente in 5-7 giorni, senza lasciare cicatrici.

       2 grado invece riguardano gli strati superficiali e profondi della pelle. Le lesioni più superficiali guariscono in 10-15 giorni senza lasciare cicatrici, mentre per quelle più profonde la guarigione è più lenta e possono anche rimanere cicatrici.

       3 grado è la più seria, perché danneggia anche lo strato sottocutaneo con conseguente necrosi dei tessuti e la comparsa di macchie nere e croste; lasciando cicatrici evidenti.

I sintomi dell’ustione

Le scottature di primo grado si manifestano con un arrossamento della zona ustionata e un’eritema che provoca forte dolore e bruciore.
Le ustioni di secondo grado provocano delle bolle dovute alla fuoriuscita di sangue dai capillari, con dolore e bruciore. Nell’ultima ustione, quella più seria di terzo grado, la cute assume un colore marrone, nero o bianco ed è molto dura al tatto. La distruzione delle cellule nervose non fa percepire il dolore.

Cosa fare quando ci si ustiona

Un'ustione richiede particolare attenzione che sia lieve o grave, per evitare che la zona interessata si infetti. Quindi, è bene procedere rimuovendo abiti o accessori che possano ostacolare la medicazione e intervenire sulla lesione pulendola con delicatezza senza strofinare o premere. Fare poi degli impacchi di acqua fresca per circa un quarto d'ora e coprire la zona pulita con una garza. Dopo un consulto medico si può intervenire con delle soluzioni a uso topico in gel o crema.

Cos’è e a cosa serve Neoviderm emulsione cutanea

Neoviderm emulsione cutanea è un dispositivo medico CE Classe IIB (Direttiva 93/42/CEE) in crema per scottature solari, ustioni di primo e secondo grado, irritazioni cutanee, ulcere superficiali e condizioni di rossore per radioterapia, peeling chimici o piccole abrasioni. La sua azione lenitiva agisce sulla pelle donando subito sollievo e contribuendo al processo di normalizzazione.

Cosa contiene la crema

La crema Neoviderm contiene betaglucano (un polisaccaride che accelera la cicatrizzazione di ferite e ustioni), sodio ialuronato (un sale sodico derivato dall’acido ialuronico) ed eccipienti. Al suo interno non sono presenti filtri solari e cortisone. La crema è testata per nichel, cobalto, cromo, palladio e mercurio.

Cosa vuol dire emulsione cutanea

Quando parliamo di emulsione cutanea ci si riferisce, generalmente, a una soluzione dalla consistenza leggera, differente dalle normali creme, e molto idratante.

Dove si compra e quanto costa la crema

La crema si può acquistare in tutte le farmacie fisiche e online riconosciute dal Ministero della Salute. Il prezzo si aggira intorno ai 10/13 euro.

Utilizzo Neoviderm emulsione cutanea

Neoviderm emulsione cutanea va applicata in strato abbondante sulla zona colpita dalla scottatura solare o altre ferite per cui è indicata. Va fatta assorbire completamente e può essere usata anche più volte al giorno fino alla scomparsa dei sintomi manifestati.

Crema radioterapica

Nel caso di pazienti sottoposti a radioterapie, è consigliabile applicare Neoviderm emulsione cutanea 3 ore prima del trattamento. La sua funzione sarà ancora più efficace se applicata nuovamente dopo la radioterapia.

Neoviderm e tatuaggi

La crema Neoviderm è indicata anche in caso di trattamento post-tatuaggio, dando sollievo alla pelle nella zona in cui è stata soggetta a stress.

Avvertenze

Neoviderm emulsione cutanea non va utilizzata in caso di lesioni infette e/o con sanguinamento. E nel caso di ustioni o ulcere estese, prima di utilizzare la crema è bene consultare il medico.

Conservazione della crema

La crema per ustioni e scottature va conservata in un luogo fresco e asciutto lontano da fonti di calore che possono alterare il prodotto. Una volta aperto il prodotto è valido per 12 mesi.

 

Clubfarma è una farmacia con sede fisica a Siracusa e online, riconosciuta dal Ministero della Salute. Sul nostro sito potrai trovare attivo il servizio WhatsApp, pensato per ogni tua necessità. Inviaci un messaggio al +39 0931 1843010 e risponderemo a tutte le tue domande.

Prodotto aggiunto alla lista