Sinusite: rimedi naturali e farmaci per liberare il naso e curarla

Sinusite: rimedi naturali e farmaci per liberare il naso e curarla

La sinusite è un’infiammazione della mucosa paranasale, che può essere alleviata con rimedi naturali come i suffumigi o curata con farmaci da banco. Ma esistono dei casi in cui è necessario intervenire con un intervento chirurgico.    

Difficoltà a respirare e dolore intorno agli occhi o alla fronte: sono solo alcuni dei sintomi della sinusite. Un malessere, da alleviare con rimedi naturali o curare con farmaci, provocato da virus o batteri che si moltiplicano nella mucosa dei seni paranasali, cavità ossee vuote nel volto e cranio. L’organismo, una volta colpito da questa infiammazione, reagisce con l’ingrossamento del rivestimento dei seni nasali, che bloccano il drenaggio dei canali e determinano la comparsa di muco e pus.

Questa fastidiosa infezione si divide in acuta e cronica e, in entrambi i casi, esistono dei rimedi naturali e farmaci che la possono alleviare o curare; mentre, nei casi più gravi è necessario un intervento chirurgico.

Quali sono i sintomi della sinusite da alleviare con rimedi naturali e curare con i farmaci

La sinusite è generata, di solito, da virus come quello del comune raffreddore o da infezioni batteriche e raramente da quelle fungine. I sintomi comuni sono naso chiuso e che cola, muco nasale verde o giallo, dolore intorno a guance, occhi e/o sulla fronte, mal di testa frontale, febbre, mal di denti, riduzione dell’olfatto, alitosi. Il tipo di sinusite che si presenta con questi sintomi generalmente è chiamata acuta e dura circa tra le due e le tre settimane.

Sinusite cronica e allergica

La sinusite cronica, invece, può essere causata da allergie, problemi al naso come deviazione del setto nasale, polipi che bloccano i seni paranasali, setto nasale deviato o infezioni dentali. Anche alcuni fattori esterni possono scatenarlo o aumentare le probabilità di contrarlo, come gli sbalzi di temperatura, il fumo di sigaretta o le immersioni subacquee.

I sintomi comprendono anche:

       Difficoltà respiratorie;

       Debolezza;

       Malessere generale;

       Tosse, che aumenta la notte;

       Muco di colore giallo-verde;

       Mal di orecchie;

       Nausea;

       Irritabilità.

Questo tipo di sinusite dura dodici settimane e può essere trattata con spray nasali medicati, lavaggi nasali salini e trattamento dell’allergia.

Quando la sinusite è allergica, le cause sono da ricondurre ad allergeni come acari, pollini, peli di cane e gatto e anche ad alcuni alimenti; in questo caso la cura prevede degli antistaminici. 

Mal di testa da sinusite

Il mal di testa è una delle conseguenze della sinusite, e si presenta con dolore che pulsa senza sosta sulla fronte, attorno a occhi e guance.

Solitamente, la zona più colpita è metà volto con il fastidio che diventa più intenso nelle prime ore della giornata, specie se sdraiati o chinati. Nei casi più complessi, il volto può apparire gonfio ed essere sensibile al tatto.

Il dolore alla testa da sinusite può essere alleviato con alcuni rimedi naturali, come suffumigi o l’uso di aspirina, il paracetamolo, l'ibuprofene e il naprossene.

Quando e a chi rivolgersi per la sinusite 

Intervenire sulla sinusite con rimedi naturali, è d’aiuto per contrastare il fastidio del naso chiuso quando non si vuole ricorrere a farmaci, ma quando il disturbo dura da più di una settimana o si ripete nel tempo, è bene rivolgersi a un otorinolaringoiatra. Dopo un controllo clinico con un esame endoscopico e tac del gruppo osseo del cranio, esami colturali sul muco e un test allergico, deciderà se prescrivere la terapia contro la sinusite.

Sinusite frontale e mascellare: le differenze

Esistono anche due forme di sinusite, contraddistinte a seconda della zona colpita dal dolore: mascellare e frontale. La prima provoca dolore alle guance, sotto gli occhi, mal di denti e cefalea; mentre la seconda, si manifesta con cefalea frontale.

Come curare la sinusite: rimedi naturali e farmaci

La sinusite può essere alleviata con dei rimedi naturali e, qualora vi sia bisogno, con dei farmaci. Tra i rimedi naturali ci sono:

  1. I suffumigi allo zenzero o all'eucalipto, o agli oli essenziali di timo e pino che contrastano il dolore, la tensione del viso, la congestione e l’infezione.
  2. Le tisane al tarassaco e alla liquirizia, che eliminano le tossine.
  3. I decotti al marrubio e issopo, che fluidificano il muco.
  4. L’acqua, bevuta a ogni ora del giorno aiuta il drenaggio dei seni paranasali e mantiene idratate le mucose.
  5. Una doccia calda o respirare aria umida: il vapore è molto efficace per decongestionare.

I farmaci, invece, efficaci contro la sinusite sono i mucolitici, i decongestionanti nasali in compresse, i liquidi o gli spray nasali; i lavaggi nasali e le soluzioni saline, invece aiutano a liberare il naso dal muco, velocizzando la guarigione. 

Gli antibiotici come l’amoxicillina, azitromicina e la moxifloxacina possono essere prescritti dal medico in caso di sinusite batterica acuta, con dosaggi e tempi di assunzione relativi alla gravità della malattia.

Sinusite: rimedi naturali e farmaci non funzionano. Quando si può intervenire con un’operazione?

Quando la sinusite non accenna a diminuire con i rimedi naturali o l’uso di farmaci, allora il medico deciderà se intervenire con la chirurgia per correggere le cause patologiche e migliorare il drenaggio sinusale. Solitamente, questa soluzione viene presa in considerazione per i casi gravi di sinusite cronica o se l’anatomia dei seni nasali del paziente è atipica.

Sinusite o Covid: come distinguerli

I sintomi del Covid-19 e della sinusite sono molto simili tra loro soprattutto la cefalea, la riduzione del gusto e dell’olfatto e la tosse. In questo caso, per escludere la malattia da Coronavirus e capire se si tratta di sinusite, è consigliato fare un tampone nasofaringeo.

 

La congestione nasale e il mal di testa da sinusite sono insopportabili? Inviaci un messaggio WhatsApp e ti consiglieremo i farmaci da banco e a uso atopico della nostra farmacia online, riconosciuta dal Ministero della Salute.

Prodotto aggiunto alla lista