- Magazine
- 0 likes
- 13712 visto
- 0 commenti
Verruche sulla pelle del viso: cosa sono, come riconoscerle e rimedi
Le verruche sulla pelle del viso, dette piane, sono delle lesioni che possono essere trattate con diversi rimedi: da quello naturale, al farmacologico fino ai piccoli interventi chirurgici. Scopriamo cosa sono, come avviene il contagio e tutte le soluzioni.
Piccole escrescenze cutanee tondeggianti che provocano un disagio estetico, oltreché interrogativi sulla loro nascita o gravità: sono le verruche che si manifestano sulla pelle di viso, mani, piedi e anche genitali. La sintomatologia di questo problema non ha segni particolari, se non la comparsa dove prima la pelle era intatta; e oltre alla percezione visiva del paziente, la vera diagnosi è fatta generalmente da un dermatologo, che analizza la verruca per determinare se si tratta di una lesione da rimuovere con piccoli interventi o curare con rimedi farmacologici, oppure di un’altra patologia da esaminare in maniera più approfondita.
Verruche cosa sono nel dettaglio
Le verruche sono lesioni cutanee benigne che si presentano sulla pelle del viso e di altre parti del corpo come piccole escrescenze cutanee ruvide, dure, tondeggianti e che appaiono simili a ispessimenti della pelle. Ciò è dovuto alle cellule dell’epidermide che si sviluppano in maniera eccessiva fino a mostrare un colore rosa, giallo o grigio, e una dimensione che varia dai pochi millimetri a 1 cm di diametro. Esse si distinguono in verruche:
● Comuni o volgari, le più comuni che compaiono sul dorso delle mani e delle dita e nel contorno ungueale;
● Piane, sul dorso delle mani e sul viso;
● Plantari, sulla pianta del piede;
● Ano - genitali o condilomi nelle parti intime.
Cause: come vengono le verruche sul viso
Le verruche sono causate da un'infezione virale di alcuni ceppi dell'HPV, il virus del Papilloma umano, come quello che genera lesioni precancerose alla cervice uterina. E questa tipologia benigna fa parte dei papillomi cutanei, che producono appunto le verruche. Le cause, oltre il contatto diretto, un sistema immunitario debole, fattori esterni tra cui caldo e umidità che provocano la diffusione del virus tipici dei luoghi come piscine, spogliatoi e stabilimenti balneari.
Come avviene il contagio
Le verruche sono molto contagiose e si trasmettono mediante contatto diretto con le lesioni di un’altra persona o sfiorando le proprie verruche e toccando una qualsiasi altra parte del corpo. Altre cause sono l’uso in comune di asciugamani, accappatoi oppure oggetti per la cura della pelle. E una volta avvenuta l'infezione, l’incubazione vaia da uno a otto mesi.
In che modo riconoscere le verruche sul viso
Le verruche sulla pelle del viso, così come quelle sul dorso e le dita delle mani, si possono riconoscere per l’aspetto piatto. Infatti le verruche piane, comuni soprattutto nei bambini e nei giovani, si possono riconoscere per alcune caratteristiche come macchie lisce, dalla sommità appunto piana e un colore giallo-marrone, rosa o color carne. In ogni caso, è bene sottoporsi a una visita dermatologica per l’accertamento.
Cosa c’è al suo interno?
Di solito all’interno di una verruca di colore giallastro sono presenti dei piccoli puntini neri. Essi rappresentano i vasi sanguigni coagulati; pizzicare o tagliare una verruca può far diffondere l'infezione in altre parti del corpo.
Verruche seborroiche
Una delle verruche più diffuse è anche la verruca seborroica o cheratosi seborroica, anch’essa lesione cutanea benigna ma causata dalla seborrea. Il colore è bruno o nero, dalla superficie squamosa e colpiscono maggiormente le persone anziane al torace e al volto. Può essere trattata con la rimozione chirurgica, a base di azoto liquido per congelarla o una bruciatura ad alta frequenza.
I farmaci da usare per le verruche sulla pelle del viso
Il viso è una delle parti più delicate del corpo e in caso di verruche è bene intervenire con farmaci specifici. Tra questi, quelli efficaci contengono acido retinoico o tretinoina derivati della vitamina A utilizzati per distruggere le cellule che formano la verruca. Questo tipo di farmaco favorisce la desquamazione dei cheratinociti (che sintetizzano la cheratina) e stimola il ricambio cellulare. In farmacia si possono trovare anche spray e soluzioni in gel per la rimozione delle verruche:
● Giuliani Trosyd Verruche Criospray, per la rimozione di piccole verruche cutanee (fino a circa 5 mm di diametro) con il congelamento della lesione.
● Verruxine gel Braderm, un gel per il trattamento delle verruche che crea una pellicola protettiva sulla pelle, favorendo la guarigione.
Crioterapia: il trattamento a base di azoto
Il congelamento delle verruche o crioterapia è un intervento eseguito in uno studio medico e prevede l'applicazione di azoto liquido sulla lesione. Ciò comporta la formazione sotto e intorno alla verruca di una vescica che cade entro una settimana. Il trattamento richiede di solito più sedute e può avere effetti collaterali come dolore, vesciche e scolorimento della pelle nella zona dell’intervento.
Laser per eliminare questo inestetismo
Quando le verruche non rispondono positivamente alle terapie il dermatologo deciderà se intervenire con il laser. In questo modo i piccoli vasi sanguigni vengono bruciati, portando alla morte il tessuto infetto e alla caduta della verruca. Un metodo che, però, può causare dolore o cicatrici.
Quando le verruche sono pericolose
Le verruche, nella maggior parte dei casi, non sono pericolose anche se la tipologia che compare nei genitali deriva da tipi di HPV che a lungo andare possono determinare la comparsa del tumore della bocca, della gola o dei genitali.
Quanto durano le verruche
Le verruche, generalmente, scompaiono senza trattamento. Questo può avvenire anche in 1 o 2 anni e con il rischio di vederne comparire altre nelle zone vicine a quelle precedentemente infettate.
I rimedi naturali per le verruche sulla pelle del viso
I rimedi naturali per trattare le verruche sulla pelle del viso sono molteplici e spaziano dalle miscele, agli oli essenziali, fino agli estratti vegetali:
● La farina d'avena, il miele e l’acqua tiepida miscelati insieme diventano un composto da applicare sulla verruca come maschera esfoliante e da risciacquare dopo 15 minuti con acqua tiepida.
● L’olio di tea tree, da diluire una goccia in mezzo cucchiaino di olio d’oliva e da applicare sulla verruca con più ripetizioni.
● Il salicilato o la resina estratta dalla radice di Podophyllum peltatum, un antivirale naturale.
Commenti (0)