Caduta dei capelli: i 6 trattamenti migliori contro il problema

Caduta dei capelli: i 6 trattamenti migliori contro il problema

La caduta dei capelli è un disturbo molto comune che provoca spesso un disagio estetico, ma esistono dei trattamenti per prevenirlo e arrestarlo. In questo articolo abbiamo selezionato 6 tra i rimedi più efficaci nella nostra farmacia sia fisica, che online.

Hai mai trovato capelli sul cuscino, a terra o sulla spazzola? Spesso non ci si fa molto caso, perché sintomo di un normale processo fisiologico; ma in alcuni casi la caduta dei capelli è così frequente che richiede trattamenti e rimedi farmacologici che possano rallentare o prevenire il disturbo. Soluzioni, a uso topico, che possono essere utili anche nel caso di un principio di alopecia androgenetica. Eccone sei tra i più efficaci, da acquistare nelle farmacie sia fisiche, che online riconosciute dal Ministero della Salute.

Caduta dei capelli cause

La caduta dei capelli è un processo fisiologico stagionale, che dura circa tre mesi e generalmente la ricrescita avviene dopo la caduta. Ma quando i capelli continuano ad aumentare sul pettine, tra le cause possono esserci stress, variazioni ormonali, carenza di ferro, menopausa o gravidanza. E ancora diete troppo restrittive, assunzione prolungata di alcuni farmaci e predisposizione genetica. Partire, dunque, dalle cause della caduta di capelli consente di scegliere i trattamenti adeguati da utilizzare.

Come capire se stai perdendo capelli

La gravità della caduta dei capelli, prima di passare ai trattamenti, si può percepire con un esame ottico: la media è dai 60 ai 120 capelli al giorno, una condizione normale, specie se durante il cambio di stagione. Quando, invece, il numero aumenta, persiste a ogni stagione, ci sono delle zone dove i capelli appaiono diradati e in famiglia esistono già precedenti, allora ci si può sottoporre al tricho test. Un esame del Dna con prelievo di saliva che individua il gene della calvizie e la predisposizione a sviluppare nel tempo questa problematica. Un test utile per capire i rimedi farmacologici da usare contro la caduta dei capelli.  

Qual è il periodo della caduta di capelli

Il periodo della caduta dei capelli, di solito è quello autunnale e primaverile. In particolar modo, nei mesi tra settembre - novembre, e aprile - maggio probabilmente per diversi aspetti. Primo fra tutti il processo di cambiamento del pelo, poi ci sono gli sbalzi ormonali con il cambiamento tra ore di luce e buio e anche le situazioni di stress per attività incombenti.

Caduta di capelli per lo stress

La caduta di capelli da stress è dovuta a condizioni traumatiche o un periodo stressante e si manifesta dopo circa 2 - 4 mesi dall’evento traumatico. In questo caso si innescano meccanismi nervosi, immunitari ed endocrini che rallentano e indeboliscono la crescita dei capelli rendendoli sempre più piccoli e superficiali. La caduta dei capelli è accompagnata spesso da sensazione di prurito, bruciore della cute, dolore all’attaccatura, eritema che persiste per tutto il periodo di disagio. Questa tipologia di caduta dei capelli, generalmente, diminuisce quando i fattori stressanti scompaiono; se invece persiste è necessario contattare il medico specialista per capire i trattamenti da seguire.

Caduta dei capelli in menopausa

Le donne dopo i 40 anni, nel periodo della menopausa o dopo, possono manifestare la caduta dei capelli, da curare con trattamenti mirati.

Questa è una fase delicata in cui i capelli diventano più fini e sottili per la riduzione di estrogeni e progesterone. In questo caso sarà prescritto un il tricogramma, un esame per la diagnosi di alopecia femminile accompagnato all’anamnesi e alla valutazione del quadro clinico della paziente. Le soluzioni alla caduta dei capelli prevedono dei trattamenti a base di integratori naturali prescritti dal medico oppure, in certi casi, una terapia medica ormonale sostitutiva suggerita dal ginecologo per la salute dei capelli.

Perdita capelli con bulbo bianco

La caduta dei capelli con bulbo bianco indica che il pelo ha terminato il normale ciclo fisiologico ed è pronto a ricrescere. La mancanza, invece, della caratteristica pallina bianca con guaina sana potrebbero invece essere spie di un problema da risolvere con dei trattamenti. Questo perché la guaina intatta indica che il capello è nella fase iniziale del suo ciclo vitale, quindi molto forte e sano, e di conseguenza non dovrebbe cadere.

Vitamine per la caduta dei capelli tra i trattamenti naturali

Le vitamine possono essere un valido aiuto per prevenire e contrastare la caduta dei capelli specialmente quelle del gruppo B (dalla 3, alla 5 fino alla 9 e 12), perché connesse al metabolismo degli aminoacidi impegnati nella sintesi della cheratina (proteina di cui è fatta la struttura del capello). La loro assunzione, nelle dosi indicate dal medico, permette di avere capelli forti e folti. Ma queste vitamine, oltre a essere presenti in molti integratori, le troviamo anche in diversi cibi.

Cosa mangiare per contrastare la caduta dei capelli

Un trattamento naturale per la caduta dei capelli temporanea è una corretta alimentazione così da mantenere in salute la chioma. Tra gli alimenti da introdurre nella dieta ci sono:

       Mandorle, asparagi e avocado, fonti di vitamina B3 (che stimola la microcircolazione del cuoio capelluto) e B5 (per la formazione e rigenerazione dei capelli).

       Carne, pesce e alga spirulina con vitamina B12 (per stimolare il rinnovamento capillare);

       Verdure a foglia verde, uova, cereali e latticini fonte di acido folico (promuove la sintesi del Dna e delle proteine, generando nuove cellule e fa crescere dunque i capelli);

       Cereali, frutta secca, legumi e funghi utili per l’apporto di biotina (indicata per l’alopecia, essa regola la secrezione sebacea e favorisce la sintesi della cheratina);

       Spinaci, carne bianca, semi di girasole e pomodori con vitamina B6 (che stimola il metabolismo degli aminoacidi utili per rinforzare i capelli).

Caduta dei capelli: quando preoccuparsi e contattare il medico per i trattamenti

Se la caduta dei capelli da temporanea continua a essere frequente dopo tre mesi ed è visibile pure un diradamento su alcune parti della testa, allora è necessario il consulto con un medico dermatologo. Lo specialista esamina eventuali cause scatenanti, per eseguire in seguito l’esame obiettivo del cuoio capelluto. Dopodiché indicherà se approfondire con test,  esami del sangue o il controllo dei valori ormonali o della tiroide e, successivamente, prescrivere i trattamenti farmacologici per la caduta dei capelli.

Caduta dei capelli: i trattamenti migliori per contrastare il problema

La caduta di capelli può essere rallentata o prevenuta con dei trattamenti o farmaci a uso topico. Ne abbiamo selezionati 6 fra i più efficaci per questo tipo di problematica.

 

1 Minoxidil

Principio attivo in soluzione cutanea in gocce al 5% da 60ml e vasodilatatore che stimola la crescita dei capelli in uomini e donne adulti affetti in particolare da alopecia androgenetica. L’applicazione prevede l’uso di alcune gocce sul cuoio capelluto e sulla zona interessata da calvizie.

2 Minoxidil 2%

Una soluzione cutanea da 60ml, contenente sempre il principio attivo, ma in questo caso per rafforzare e aumentare la massa di capelli in uomini e donne adulti. L’applicazione prevede sempre l’uso di alcune gocce sul cuoio capelluto e sulla zona con calvizie.

3 Closebax Sd

Uno shampoo da 250 ml per l’igiene quotidiana del cuoio capelluto. La sua azione blocca l’arrossamento cutaneo, il prurito e la forfora secca e grassa, svolgendo un’azione rinforzante. Basta una noce di prodotto da applicare sui capelli bagnati, massaggiare e lasciare agire per circa mezzo minuto.

 4 Swisse

Capelli, pelle e unghie in 60 compresse ad alto contenuto di zinco e biotina, per nutrire dall’interno il capello e mantenerlo sano. Inoltre, la vitamina C al loro interno contribuisce alla normale formazione del collagene per la pelle. Da assumere una compressa al giorno, durante o dopo i pasti.

5 Annurkap

Un integratore alimentare in 30 capsule a base di melannurca. Una varietà di mela IGP della Campania ad alto contenuto di procianidine oligomeriche (antiossidante naturale), selenio e biotina che contribuiscono alla salute dei capelli e alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo. L’assunzione è di due capsule al giorno, da assumere lontano dai pasti per almeno tre mesi.

6 Annurkap

Uno shampoo anticaduta da 200 ml con estratto annurtricomplex da Melannurca, è utile a prevenire e fermare la caduta dei capelli, rivitalizzandoli e donando alla chioma tono e vigore. Pensato per capelli deboli con tendenza a cadere va applicato 1 o più volte sui capelli bagnati, massaggiando delicatamente per qualche minuto.

 

Clubfarma è una farmacia con sede fisica a Siracusa e online. Contattaci al numero +39 0931 1843010 e potrai ricevere informazioni sui farmaci dei nostri scaffali oppure richiedere il tuo prodotto personalizzato realizzato nel nostro laboratorio galenico.

Commenti (0)

Non ci sono commenti al momento
Prodotto aggiunto alla lista