Mal di gola insopportabile: i 7 migliori rimedi da assumere

Mal di gola insopportabile: i 7 migliori rimedi da assumere

Il mal di gola è un malessere caratterizzato da dolore intenso, spesso talmente forte da essere insopportabile. Le soluzioni esistono, e sono molteplici, ecco perché abbiamo selezionato 7 rimedi farmacologici efficaci per alleviarlo.

Dolore intenso e sensazione di bruciore: sono i sintomi del mal di gola, spesso talmente insopportabile da richiedere dei rimedi specifici. Parliamo di un disturbo molto comune, che colpisce il 10% della popolazione durante l’anno: nei mesi freddi per i cambi di stagione e in quelli caldi per l’aria condizionata. A provocarlo sono infezioni virali come raffreddore o influenza oppure batteriche, da streptococco. Nel primo caso, possono essere utili dei rimedi naturali o farmaci da banco; nel secondo, invece, è necessario l’uso di un antibiotico previo consulto medico.

In questo articolo abbiamo selezionato 7 farmaci da acquistare senza ricetta, quando il mal di gola diventa insopportabile e impedisce la regolare deglutizione.

Le vie aeree superiori: le più colpite dal mal di gola

Il mal di gola insopportabile, dunque, è un disturbo che interessa l’apparato respiratorio. Esso è caratterizzato da vie aeree superiori con organi esterni al torace (cavità nasali, paranasali, faringe e laringe) e da vie aeree inferiori con organi posizionati all’interno della gabbia toracica (trachea, bronchi e polmoni). Le prime sono quelle più colpite dal mal di gola che può avere molteplici cause.

Tutte le cause del mal di gola

Il mal di gola, o faringite, è un disturbo dunque che provoca un’infiammazione dell’orofaringe (parte della gola importante per il passaggio di aria e cibo, all'altezza del palato molle e dell'ugola). Le cause dell’infiammazione sono differenti e, oltre a virus e batteri, includono raucedine, tonsillite, mononucleosi, irritazioni chimiche, sforzo eccessivo dei muscoli della gola, aria secca e reflusso gastroesofageo.

I sintomi del mal di gola insopportabile prima dei rimedi

Tra i sintomi del mal di gola, il più noto è il dolore lieve o insopportabile, anche se ce ne sono tanti altri che dipendono dal tipo di causa scatenante, virus o batteri. Quello virale (il più comune) è caratterizzato da tosse e/o raffreddore con naso che cola, gonfiore, sensazione di gola ruvida o secca che, di solito, regrediscono in breve tempo.

Il mal di gola batterico, invece, è meno frequente anche se più fastidioso. Si manifesta con gola arrossata, febbre alta (sopra i 39°), placche sulle tonsille, dolori addominali e anche nausea, vomito, debolezza; tutti segnali che durano anche oltre una settimana e prevedono una cura antibiotica.

Tipologie del mal di gola: le 4 più diffuse

Il mal di gola insopportabile, da trattare con rimedi naturali e farmacologici, comprende 4 tipologie: faringite, laringite, tracheite e tonsillite:

  1. La faringite è un’infiammazione della faringe che può essere acuta, che guarisce in poco tempo, oppure cronica che persiste. Le spie di questo disturbo sono indolenzimento alla gola che aumenta quando si deglutisce, senso di prurito in fondo alla bocca, gola secca, linfonodi del collo ingrossati e placche bianche.
  2. La laringite colpisce la laringe (posizionata tra faringe e trachea) e in particolare le corde vocali. Ecco perché si manifesta con l’abbassamento della voce, difficoltà a deglutire e respirare, febbre e tosse. Tende a regredire spontaneamente dopo un periodo di riposo o laddove prescritto dal medico con farmaci specifici.
  3. La tracheite interessa il tratto finale della gola che arriva ai bronchi ed è causata in particolare da batteri; e in alcuni casi anche da virus e reazioni allergiche. A soffrirne sono soprattutto i piccoli (per la trachea piccola che si ostruisce con facilità) con mal di gola, dolore al petto, raucedine, naso che cola, febbre, inappetenza, malessere e mal di testa. La tracheite batterica dura anche 7 giorni, mentre quella virale si risolve spontaneamente.
  4. La tonsillite è l’infiammazione delle tonsille, piccoli organi linfoidi alla base della lingua. Per lo più a origine virale è caratterizzata da mal di gola e indolenzimento alla deglutizione, arrossamento e gonfiore delle tonsille, febbre, linfonodi del collo gonfi e alito cattivo. Generalmente, dura 7/10 giorni e guarisce spontaneamente.  

Mal di gola insopportabile e rimedi naturali

Quando il mal di gola è insopportabile, prima dei rimedi farmacologici, si può intervenire con alcune soluzioni naturali per donare sollievo. Il miele, ad esempio, dalle proprietà antimicrobiche agisce sulla gola irritata e sulle vie respiratorie; l’acqua e il sale, dall’azione disinfettante consentono (con gargarismi) di tenere la mucosa idratata e protetta da virus e batteri; il succo di limone diluito in poca acqua allevia il dolore e aiuta a espellere il muco e infine le tisane calde a base di camomilla e zenzero donano sollievo e leniscono la gola, alleviando l’infiammazione.

Cosa prendere per il mal di gola insopportabile: 7 rimedi

I farmaci per il mal di gola insopportabile, includono rimedi antinfiammatori non steroidei (FANS), in vendita sottoforma di collutori e spray; e poi ci sono anche analgesici a base di paracetamolo e farmaci antiacidi inibitori della pompa protonica quando il mal di gola è da reflusso gastroesofageo.

Di seguito una selezione di sette farmaci che danno sollievo e dall’effetto lenitivo.

1 Neoboro Golado

Trentadue pastiglie alla menta e senza zucchero a base di flurbiprofene (dalle proprietà analgesiche, antinfiammatorie e antipiretiche) per il trattamento sintomatico di stati irritativo - infiammatori anche associati a dolore del cavo orofaringeo (gengiviti, stomatiti, faringiti). Si consiglia l’uso di 1 pastiglia da sciogliere lentamente in bocca ogni 3-6 ore.

 

2 Levotuss sciroppo da 200ml, 30mg/5ml

Una soluzione da 200ml, 30mg/5ml che contiene levodropropizina, dalle proprietà sedative, usata per una terapia sintomatica della tosse. Lo sciroppo va assunto fino a 3 volte al giorno ad intervalli di almeno 6 ore.

 

3 BENACTIV GOLA SPRAY 15ML 0,25%

Uno spray da 15ml 0,25% per il trattamento sintomatico di stati irritativo - infiammatori anche associati a dolore del cavo orofaringeo (gengiviti, stomatiti, faringiti). Da usare anche dopo una terapia dentaria conservativa o estrattiva va applicata una dose da 2 spruzzi, 3 volte al giorno e direttamente sulla parte interessata dal dolore. 

4 Neoborocillina 16 pastiglie senza zucchero

Un antisettico del cavo orofaringeo a base di diclorobenzil alcool e sodio benzoato, utile per la cura dei sintomi delle malattie infiammatorie della bocca e della gola. Ogni pastiglia va sciolta lentamente in bocca ogni 2 - 3 ore fino a un massimo giornaliero di 8 pastiglie.

5 Bronchenolo tosse, influenza e raffreddore

Un farmaco in 10 bustine  con paracetamolo per il sollievo a breve termine dei sintomi di raffreddore e influenza inclusi dolori, cefalea, naso chiuso, mal di gola, brividi, febbre, e per il sollievo della tosse bronchiale. La posologia prevede una bustina ogni quattro ore in base alle necessità.

6 BENAGOL 16 PASTIGLIE

Al gusto miele e limone è un antisettico per disinfettare bocca e gola, e alleviare bruciore e irritazione con effetto prolungato. Una pastiglia contiene diclorobenzil alcool e amilmetacresolo e va sciolta lentamente in bocca ogni 2 o 3 ore, senza superare le 8 somministrazioni nell'arco delle 24 ore. Il farmaco va usato per brevi periodi di trattamento.

7 Tachipirina sciroppo 120ml, 120mg/5

Un farmaco antipiretico con paracetamolo per il trattamento sintomatico di affezioni febbrili come influenza, malattie esantematiche, affezioni acute del tratto respiratorio...  È usato anche come analgesico per cefalee, nevralgie, mialgie e altre manifestazioni dolorose di media entità e di varia origine. Indicato per i bambini, il dosaggio varia in base al peso del piccolo paziente.

Mal di gola che non passa: quando deve preoccupare

Il mal di gola quando è forte e insopportabile e dura per oltre 5 /7 giorni può essere associato anche ad altri disturbi e patologie più gravi. Ecco perché è consigliato fare attenzione se con i sintomi del mal di gola compaiono anche:

       Mal d’orecchie;

       Linfonodi ingrossati;

       Sfoghi cutanei;

       Sangue nella saliva.

In questi casi, è importante contattare il medico per scoprire le ragioni del problema e per capire se le cause sono disturbi meno gravi come allergie, reflusso gastroesofageo, morbillo, pertosse, rosolia, varicella, scarlattina, mononucleosi; oppure più seri come l’Aids, un tumore alla gola, lingua o laringe.

Se il mal di gola è insopportabile e cerchi un rimedio per lenirlo, dai un’occhiata a tutti i farmaci della nostra farmacia online riconosciuta dal Ministero della Salute. Oppure se hai dei dubbi su un farmaco in particolare, contattaci dal lun al ven: 8:30-13:00 | 16:30-20:00 al numero +39 0931 1843010 e i nostri farmacisti ti indicheranno quello adatto alle tue esigenze.

Prodotto aggiunto alla lista