Termoscanner: come funziona il termometro a infrarossi per misurare la febbre

Termoscanner: come funziona il termometro a infrarossi per misurare la febbre

Il termometro a infrarossi o termoscanner è un dispositivo che permette di misurare la febbre a distanza, senza il contatto con la cute. Maneggevole, veloce e attendibile il rilevatore di temperatura può essere utilizzato anche per i bambini e neonati. Scopriamo nel dettaglio cos’è, come funziona e quale scegliere.

 

Il termoscanner è uno strumento che, grazie a un click, permette di scoprire all’istante se una persona ha la febbre. Il nome può sembrare familiare, perché questo termometro a infrarossi ha raggiunto la sua massima diffusione con la pandemia da Covid-19, in quanto considerato una delle misure preventive obbligatorie del DPCM del 26 aprile 2020; dunque, almeno una volta ci è stato “puntato” prima di accedere ai luoghi pubblici in sicurezza.

Ma come funziona il termometro a infrarossi, dove acquistarlo e qual è il migliore in commercio? Facciamo chiarezza su questi e tanti altri punti.

Cos’è e come funziona il termoscanner

Il termoscanner, noto come termometro laser a distanza, è un dispositivo che fa parte della categoria degli elettromedicali (apparecchi elettrici usati per rilevare i parametri del proprio corpo). E serve, dunque, a misurare la temperatura corporea di una persona, grazie a una termografia a infrarossi che rileva le radiazioni emesse da un corpo. La forma è maneggevole, simile a quella di una pistola o metal detector, con un puntatore laser che permette di rilevare a distanza, con facilità e in pochi secondi la temperatura, i cui gradi appariranno sullo schermo digitale.

Come si misura la temperatura con il termometro a infrarossi?

La temperatura si può rilevare in più zone del capo che hanno tutte in comune un maggiore afflusso sanguigno come quella frontale (la parte più scansionata) e vicino l’orecchio, e anche sul collo e sulla piega interna del polso. Lo strumento, prima dell’uso, deve rimanere acceso nell’ambiente di misura dai 10 ai 15 minuti, per raggiungere una condizione di equilibrio termico con l’ambiente.

Il risultato del termoscanner è molto attendibile, tuttavia il risultato può essere influenzato da fattori differenti come un ambiente circostante troppo caldo o freddo, lo stress del paziente, intensa attività fisica, esposizione prolungata al sole e la distanza errata della rilevazione.

La distanza per misurare la febbre con il termoscanner

La distanza consigliata per l’uso del termoscanner è di 5 cm dal soggetto, perché più ci si allontana dal soggetto, minori sono le radiazioni termiche raccolte e analizzate dal termometro.

Dopo averlo puntato sulla zona scelta è raccomandabile ripetere la misurazione almeno due volte, e sempre nella stessa posizione, per evitare errori. Se il valore più alto supera  37°C e tra le due misure c’è una differenza di almeno 0,5°C, allora almeno una delle due misure è stata eseguita in modo scorretto ed è, dunque, necessario ripetere la rilevazione con un’altra doppia rilevazione.

Tipologie di termometro a infrarossi

Esistono due tipologie di termoscanner veloci e senza alcun contatto con la pelle, per assicurarsi se una persona ha la febbre:

       Termometri a infrarossi, quelli attenzionati, a forma di pistola che permettono di misurare la temperatura corporea di una singola persona.

       Termocamere, per misurare la temperatura corporea di più soggetti inquadrati contemporaneamente. Alcuni sistemi con termocamera usano algoritmi di riconoscimento facciale, per indicare in video il valore della temperatura del soggetto individuato.

Quanto è affidabile il termoscanner per la febbre

Il termoscanner per misurare la febbre è uno strumento molto affidabile e ha un margine di errore che può arrivare fino a ±1°C. Un rischio, però, da evitare con un corretto uso.

Quale rilevatore per la febbre a infrarossi scegliere

Il termometro a infrarossi ideale per misurare la febbre è sicuramente il dispositivo medicale certificato CE e con grado di precisione II a/b. Certificazione, che indica la precisione di misura e la sicurezza del prodotto, che ha superato tutti i controlli per poter essere considerato uno strumento diagnostico medicale affidabile.

Il termoscanner per misurare la febbre di bambini e neonati

I termometri a infrarossi sono comodi per misurare la febbre di adulti e anche quella di neonati e bambini, perché veloci e pratici specie quando i piccoli sono intenti a giocare. In questo caso, bisogna porre maggior attenzione per la presenza del laser. Mentre, l'attendibilità del risultato, dipende sempre dal corretto utilizzo.

Il prezzo di un termometro a infrarossi

Il termoscanner per misurare la temperatura corporea si può acquistare sia nelle farmacie fisiche, che online. Il prezzo varia dai 30, ai 50 fino agli 80 euro.

Il termoscanner per la febbre è pericoloso?

Il termoscanner per misurare la febbre non è pericoloso per la salute e non danneggia i neuroni (come spesso si pensa); questo perché misura gli infrarossi invece di emetterli. Questo strumento, però, diventa pericoloso per l’uso improprio del laser che potrebbe ustionare la retina dell’occhio. Dunque, è fondamentale scegliere termometri a infrarossi certificati CE.

Termometro e termoscanner: le differenze

Le differenze fra un termoscanner e il termometro che usiamo quotidianamente consistono in due aspetti: il contatto e il tipo di misurazione. Il termoscanner, come accennato, non necessita di un contatto e misura la sua temperatura della pelle; il termometro, invece, richiede il contatto con la pelle per misurare la temperatura corporea.

Uno sguardo agli altri elettromedicali

L’elettromedicale secondo la norma CEI 62.5 è “un apparecchio elettrico dotato di una parte applicata che trasferisce energia verso il o dal paziente, o rileva tale trasferimento di energia verso il o dal paziente”. Serve a monitorare e diagnosticare una condizione del paziente e può essere usato da un medico o in autonomia per controllare il proprio stato di salute.

Gli elettromedicali da usare in autonomia sono appunto termometri, termoscanner, pulsossimetri o saturimetri per misurare la saturazione di ossigeno nel sangue; misuratori di pressione arteriosa e glicemia, apparecchi per aerosol terapia.

Gli elettromedicali di Clubfarma

Tutti gli strumenti che servono a misurare lo stato di salute in autonomia sono disponibili nella sezione elettromedicali del nostro sito e prodotti da top brand (Artsana, Corman, Pikdare, Pietrasanta Pharma, Alvita). I prezzi variano a seconda dei dispositivi e vanno dagli 8 euro per i termometri tradizionali, a 13 euro per i misuratori di pressione, a 55 euro per i termoscanner, fino a 28 euro per i saturimetri. Scoprili tutti.   

 

Cerchi il termoscanner o un elettromedicale specifico? Contattaci al numero +39 0931 1843010 e ti indicheremo quale dispositivo ricevere in breve tempo direttamente a casa tua. Oppure, vieni a trovarci nella nostra sede fisica in via Mascagni 1, Città giardino (SR).

Prodotto aggiunto alla lista