Test di gravidanza: come funziona, quando farlo, acquisto in farmacia e online

Test di gravidanza: come funziona, quando farlo, acquisto in farmacia e online

Il test di gravidanza, in vendita nelle parafarmacie, nelle farmacie fisiche e online è uno strumento per accertare o meno il concepimento. Facile da usare, veloce e attendibile, ecco cosa dovresti sapere su questo dispositivo medico. 

 

Un piccolo ritardo del ciclo mestruale, dopo un rapporto sessuale, genera spesso in molte donne incertezza su un possibile concepimento; un dubbio che può essere smentito o confermato dal test di gravidanza, in vendita in farmacie online o fisiche. Questo strumento, se usato correttamente, ha un’affidabilità del 99% sulla diagnosi; questo perché si basa sulla ricerca di un particolare ormone, prodotto dal corpo di una donna solo a seguito di una gravidanza.

Andiamo alla scoperta di questo strumento, del momento ideale per farlo e di uno fra i migliori in vendita.

Cos’è il test di gravidanza e a cosa serve

​​Il test di gravidanza da acquistare online e nelle farmacie fisiche, è uno strumento diagnostico per accertare il concepimento. L'esito positivo dello strumento dipende dalla presenza dell’ormone beta-HCG, detto anche ormone della gravidanza, generalmente secreto dall'organismo quando l'ovulo fecondato è impiantato nell'utero.

Una volta secreto, l'ormone entra nella circolazione sanguigna e viene eliminato con le urine, di conseguenza può essere rilevato con test a uso domestico attraverso l’urina o con degli esami del sangue in laboratorio, da eseguire a circa una settimana dalla fecondazione (dopo 24 ore dall'ovulazione).

I test di gravidanza sono strumenti affidabili utilizzati per determinare se una donna è incinta o meno. Questi test rilevano la presenza dell'ormone beta-hCG (gonadotropina corionica umana) nelle urine o nel sangue, che aumenta durante la gravidanza. Esistono diverse tipologie di test di gravidanza, inclusi quelli a casa che possono essere eseguiti con facilità e discrezione. La maggior parte di essi offre risultati affidabili già nei primi giorni di ritardo del ciclo mestruale. È importante seguire attentamente le istruzioni di utilizzo del test per ottenere risultati precisi. Nel caso in cui si ottenga un risultato positivo o ci siano dubbi, è consigliabile consultare un professionista sanitario per confermare la gravidanza e pianificare l'assistenza medica necessaria.

Come funziona il test di gravidanza acquistato in farmacie online e in sede

I test di gravidanza sono caratterizzati da uno stick con una striscia reattiva contenente anticorpi monoclonali, cioè molecole che riconoscono il beta-HCG. Il test è molto facile da usare, basta tenere il punto specifico dello stick immerso nell’urina e aspettare 3 - 4 minuti; la reazione chimica che si crea dal contatto tra l’urina e gli anticorpi garantisce la risposta positiva o negativa dopo pochi minuti.

Il test, inoltre, può indicare la presenza dell’ormone anche da 8 a 11 giorni dopo l'ovulazione e può essere usato già dal primo giorno di ritardo delle mestruazioni.

È uno strumento sicuro?

L'attendibilità del test di gravidanza per uso domestico, acquistato online o nelle farmacie fisiche, è pari al 90-99%. Una variabile che dipende dal momento in cui si fa il test: dal primo giorno di ritardo si ha un’attendibilità del 90%, mentre dopo due o tre giorni dalla mancata mestruazione si ha maggiore sensibilità e dunque la percentuale di attendibilità aumenta. Tuttavia, è bene far attenzione ai casi di:

       Falso negativo, quando la gravidanza è iniziata ma il test non la rivela. Questo perché il test può essere scaduto, difettoso, eseguito precocemente, dopo aver bevuto molto, assunto farmaci o in caso di gravidanza extrauterina.

       Falso positivo, cioè il test è positivo senza l’inizio di una gravidanza. Potrebbe dipendere da tracce di sangue nelle urine, infezione urinaria, cisti ovariche, menopausa o anche in questo caso un test scaduto oppure mal conservato.

Quando è il momento giusto per fare il test?

In caso di ciclo regolare di 28 giorni con ovulazione dalla 14esima settimana, la produzione dell’ormone della gravidanza comincia dopo 7 giorni dalla fecondazione. In questo caso il test può essere fatto dal primo giorno di ritardo della mestruazione.

In caso di ciclo irregolare di 35 giorni, l’ovulazione dopo 6 - 7 giorni e una produzione di gonadotropina in ritardo, potrebbero dare un risultato falsato. Sarebbe meglio, quindi, fare un nuovo test dopo tre o quattro giorni.

I test possono essere eseguiti in qualsiasi momento della giornata anche se nella prima urina del mattino, generalmente, c'è una maggiore concentrazione di ormoni.

L’uso del test di gravidanza, acquistato online o in farmacie fisiche, prima del ciclo

Se si ha un sospetto di una gravidanza dopo aver avuto un recente rapporto sessuale, allora il test può essere eseguito 5 - 7 giorni prima del giorno delle mestruazioni. In questo caso, per avere un esito certo sarebbe opportuno ripetere il test dopo qualche giorno.

La prova è negativa ma il ciclo non arriva

Se il risultato dell'esame è negativo ed è presente ancora il ritardo mestruale, allora è preferibile contattare il proprio medico ed eseguire le analisi del sangue.

Cosa fare dopo il test di gravidanza positivo

Quando il risultato del test di gravidanza, acquistato online o nelle farmacie fisiche, è positivo va confermato il risultato con un prelievo del sangue. In questo modo si ottiene una diagnosi sicura al 100%, alla quale seguirà un appuntamento da un ginecologo.

Cosa non fare invece prima del test di gravidanza

Prima di fare un test di gravidanza ci sono delle accortezze che contribuiscono a non avere un risultato falso positivo o falso negativo. Tra i fattori che influenzano i risultati ci sono:

       I farmaci per la fertilità con hCG;

       Una precedente gravidanza interrotta, in quanto l’ormone della gravidanza impiega anche 9 settimane per scomparire dal corpo;

       La menopausa o cisti ovariche;

       I troppi liquidi assunti, che influenzano i livelli di ormone rilevabili.

Test di gravidanza dove acquistarlo e prezzo

Il test di gravidanza può essere acquistato in tutte le parafarmacie, le farmacie con sede e online senza prescrizione medica. Il prezzo varia, dai 4 ai 15 euro circa, in base al brand del test scelto.

Nel caso di acquisto online è preferibile scegliere sempre una farmacia riconosciuta dal Ministero della Salute, per avere un prodotto sicuro.

Clearblue: il test che si può acquistare anche online

Il test di gravidanza Clearblue, tra i più noti tra i test di gravidanza (in vendita anche online), è sviluppato da leader mondiali da anni impegnati nella ricerca, progettazione, produzione e fornitura di prodotti diagnostici. I test Clearblue disponibili includono quello a Rilevazione rapida con il risultato in un solo minuto e quello a Rilevazione Precoce, con un risultato dopo 1 - 5 minuti.

Questi dispositivi medici mostrano il risultato attraverso più (+) o meno (-) oppure con "Incinta" o "Non incinta", indicando anche le settimane dal concepimento: 1-2, 2-3 o più di 3 settimane.

 

Cerchi il tuo test di gravidanza Clearblue? Contattaci al numero +39 0931 1843010 e ti indicheremo quale dispositivo ricevere in breve tempo direttamente a casa tua. Oppure, vieni a trovarci nella nostra sede fisica in via Mascagni 1Città giardino (SR).

Prodotto aggiunto alla lista